Offerta

Centesimino 2016 - Ancarani

Il Centesimino ha colore rosso  rubino intenso con venature granate. Al naso si riconoscono profumi floreali con evidenti note di rosa e fruttati, note aromatiche  complesse e caratteriali. L’ingresso in bocca è caldo, di corpo, fruttato, con un a chiusura secca e severa con delicata sfumatura amara e salina.


Regione: Emilia Romagna.


Gradazione alcolica: 14.5%.


Vitigno: Centesimino


Affinamento: Vasche di cemento.

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 12,90 €

Prezzo speciale 11,50 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Centesimino Ancarani

Vino rosso ottenuto dal vitigno Centesimino detto anche detto Savignôn Rosso . La raccolta delle uve è manaule e avviene nella seconda alla terza settimana di settembre. In cantina la fermentazione è spontanea con macerazione sulle bucce di 15/20 giorni. Il Centesimino matura per 3 mesi sui fermenti naturali. E a ffinamento per 12 mesi in tini di cemento per garantire l’evoluzione naturale del corpo verso la morbidezza. Permanenza in bottiglia minimo, 3 mesi, per raggiungere una maggiore e strutturata pienezza. Il Centesimino ha colore rosso rubino intenso con venature granate. Al naso si riconoscono profumi floreali con evidenti note di rosa e fruttati, note aromatiche complesse e caratteriali. L’ingresso in bocca è caldo, di corpo, fruttato, con un a chiusura secca e severa con delicata sfumatura amara e salina.

Servizio

Lo degustiamo ad una temperatura intorno ai 16/18°C in calici tulipano. Vino da bersi subito ma se lasciato qualche anno in cantina può dare grandi soddisfazioni.

Abbinamenti

Indicato con primi piatti saporiti, secondi di carne, da provare con un piatto di formaggi stagionati.

Cantina: Ancarani

Ancarani è una piccola azienda che si trova sulle colline Faentine, vicino alla rocca di Oriolo, un sito storico fortificato che risale al 1457, gestita da Claudio Ancarani, insieme all’energica Rita Babini. Claudio è un vignaiolo vero che ha ereditato la passione per il vino dal nonno che coltivava queste terre negli anni 60. L’azienda comprende 14 ettari vitati che si trovano su terreni sabbiosi e ricchi di fossili dove viene coltivata l’Albana di Romagna, e di argilla rossa su cui cresce il Sangiovese, il Centesimino, il Trebbiano e il Famoso. La filosofia dell’azienda è assolutamente rispettosa dell’ambiente; in vigna si usano solo trattamenti con rame e zinco, in cantina la solforosa è ridotta al minimo, le macerazioni sono lunghe per trasferire al vino tutti i componenti dell’uva. I vini di Ancarani sono tipici del territorio, e assolutamente artigianali

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Emilia Romagna
Zona di produzione Albana di Romagna Secco DOCG
produttore Ancarani
Vitigni Carica l’Asino, Cortese Alto Monferrato
Annata 2016
Gradazione Alcolica 14.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Cemento
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Centesimino 2016 - Ancarani
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina