Canestrino IGT 2015 - Fattoria Cerreto Libri

Il colore è giallo paglierino carico tendente al dorato. Al naso i profumi sono attraenti e intensi con note di frutta a polpa gialla, fiori come la ginestra. Al palato è morbido, caldo, fresco e può lasciare delle sensazioni dolci pur restando un vino secco.


Regione: Toscana


Vitigno: 90% Trebbiano, 10% Malvasia


Gradazione alcolica: 12%


Affinamento: acciaio

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

12,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Canestrino IGT - Fattoria Cerreto Libri

Il vino bianco Canestrino è ottenuto da un blend di Trebbiano che dona struttura e Malvasia che aggiunge aromaticità. La fermentazione è spontanea con i soli lieviti indigeni con una macerazione sulle bucce di 24 ore.. Il vino affina in vasche di acciaioe evtro per almeno 12 mesi. Il colore è il giallo paglierino carico tendente al dorato. Al naso i profumi sono attraenti e intensi con note di frutta a polpa gialla, fiori come la ginestra. Al palato è morbiso, caldo, fresco e può lasciare delle sensazioni dolci pur restando un vino secco.

Servizio

Degustiamo il Canestrino ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno.

Abbinamento

Ottimo vino da abbinare a primi piatti a base di pesce, carni bianche e formaggi erborinati.

Cantina: Fattoria Cerreto Libri

Fattoria Cerreto Libri è una splendida realtà che si trova a Pontassieve, in provinica di Firenze. La proprietà si sviluppa accanto ad una meravigliosa villa del settecento, e tutto attorno troviamo tutti i terreni che comprendono non solo vigne, ma anche seminativi e bosco a fauna tradizionale in zona di ripopolamento e cattura. L'azienda coltiva i vitgini autoctoni della zona come il Sangiovese, il Canaiolo, il Colorino, il Trebbiano e la Malvasia, in regime biodinamico dal 1997. In vigna prestano attenzione alla salubrità della pianta, e per fare questo non usano fertilizzanti di sintesi e arricchiscono il terreno con la pratica del sovescio e con l’aspersione dei preparati biodinamici. I loro vini hanno doti di originalità, schiettezza ed integrità di frutto.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Toscana
Zona di produzione Vino Bianco
produttore Fattoria Cerreto LIbri
Vitigni 90% Trebbiano, 10% Malvasia
Annata 2015
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Canestrino IGT 2015 - Fattoria Cerreto Libri
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina