Cabaret Sauvignon 2014 - Casa Pardet

Il Cabaret Sauvignon è di colore rosso rubino intenso. Al naso è molto fruttato, con note di liquirizia e sentori di spezie. Al sorso e abbastanza corposo, ricco, succoso, con bei tannini amalgamati e un buon finale fruttato.


Regione: Spagna, Catalogna.


Vitigno: 60% Cabernet Sauvignon, 40% Trepat .


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

21,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Cabaret Sauvignon - Casa Pardet  

Da Lleida in Catalogna arriva in Cabaret Sauvignon, vino rosso ottenuto da un blend di Cabernet Sauvignon e Trepat, vitignDa Lleida in Catalogna arriva in Cabaret Sauvignon, vino rosso ottenuto da un blend di Cabernet Sauvignon e Trepat, vitigno autoctono spagnolo. Le uve provengono da vigneti situati su terreni argillosi e calcarei, coltivati in biodinamica. . Dopo essere state raccolte, le uve vengono diraspate all'arrivo in cantina. I due vitigni vengono vinificati insieme con una fase di macerazione che dura 15 giorni. Affina per 10 mesi in vasche di acciaio inox, e prima di essere immesso sul mercato, il vino trascorre altri 4 mesi in bottiglia. Il Cabaret Sauvignon è di colore rosso rubino intenso. Al naso è molto fruttato, con note di liquirizia e sentori di spezie. Al sorso e abbastanza corposo, ricco, succoso, con bei tannini amalgamati e un buon finale fruttato.

Servizio

Degustiamo il Cabaret Sauvignon ad una temperatura di 16/18° in bicchiere tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato in cantina qualche anno può regaalre grandi emozioni.

Abbinamento

A tutto pasto, il Cabaret Sauvignon ben si abbina a ricchi piatti a base di carne, anche arrosto.

Cantina: Casa Pardet

Casa Pardet si trova nel piccolo villaggio di Verdù, famoso per le sue ceramiche, ma anche per i suoi vini. Verdù è situato non lontano da Lleida, nella denominazione Costers del Segre, in Catalogna. L’azienda è stata fondata nel 1993 da Mia e Pep Torres, con l’idea di produrre vini biodinamici e di trasferire la vitalità energetica dei vigneti in ogni singola bottiglia di vino. Mia e Pep coltivano 5 ettari di vigneti piantati a Cabernet Sauvignon, Trepat e Chardonnay, che si trovano a circa 400 metri sul livello del mare su terreni composti soprattutto da calcare e argilla. In cantina non viene utilizzata alcuna pratica enologica, ma solo fermentazioni spontanee e affinamenti in vasche di acciaio o in anfora. Tutti i vini non vengono filtrati prima dell’imbottigliamento perché Pep crede fermamente che se si rimuove qualcosa dalla bottiglia, si prende anche tutta la vita naturale dal vino. Oltre al vino si producono con la stessa filosofia anche interessanti aceti di vino..

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Spagna
Regione Catalogna
Zona di produzione Costers del Segre DO
produttore Casa Pardet
Vitigni 60% Cabernet Sauvignon, 40% Trepat
Annata 2014
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Cabaret Sauvignon 2014 - Casa Pardet
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina