Bolle senza frontiere - Il collettivo strade sterrate

Bolle senza frontiere è un rifermentato beverino e piacevole che si presenta di colore giallo paglierino con una schiuma vivace. Al naso esprime fresche note floreali e fragranti sentori fruttati, proponendo un bouquet olfattivo gradevole. L’assaggio è scorrevole, fresco e morbido, di buona persistenza e ottima beva.


Regione: Piemonte.


Vitigno: Timorasso, Pecorino, Chardonnay e Montonico.


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: Acciaio.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

8,90 €
Descrizione
Dettagli

Bolle senza frontiere - Il collettivo strade sterrate

Bolle senza frontiere è un vino rifermentato in bottiglia, secondo il metodo ancestrale, senza l’aggiunta di lieviti né di zucchero, ottenuto da uve di Timorasso, Pecorino, Chardonnay e Montonico. La Passerina regge l’impalcatura, il Cortese e lo Chardonnay danno freschezza e il Mantonico concede rotondità, soavità e morbidezza. Bolle senza frontiere è di colore giallo paglierino con una schiuma vivace. Al naso esprime fresche note floreali e fragranti sentori fruttati, proponendo un bouquet olfattivo gradevole. L’assaggio è scorrevole, fresco e morbido, di buona persistenza e ottima beva.

Servizio

Degustiamo il Bolle senza frontiere ad una temperatura di 6/8° in flute ballon. Vino da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno.

Abbinamenti

Il Bolle senza frontiere è ottimo come aperitivo, si abbina a delicati piatti di pesce, da provare con un branzino al cartoccio.

Cantina: Il collettivo strade sterrate

Il collettivo strade sterrate nasce da un progetto di diversi produttori provenienti da varie regioni Italiane, accumunati dagli stessi valori e idee di produzione del vino. Dietro il progetto troviamo la cooperativa La Viranda dall’Alto Monferrato, il produttore calabrese A Vita che arriva dalle colline di Cirò affacciate sulle rive dello Jonio, tra il mare e le montagne della Sila, e , infine, la cooperativa Valli Unite da Costa Vescovato in provincia di Alessandria. Tre i vini prodotti; il Rossounito ottenuto da un blend di Montepulciano, Gaglioppo e dolcetto che viene affinato in botte grande, le Bolle senza frontiere, dove l'azienda l’Acino prende il posto di ‘A Vita, una bollicina prodotta da uve di Pecorino, Chardonnay e Mantonico, e il Festoso uno spumante rosè a base Cortese, Pinot nero, Pecorino e Montonico affinato in acciaio.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Piemonte
Zona di produzione Vino Frizzante
produttore Il collettivo strade sterrate
Vitigni Timorasso, Pecorino, Chardonnay e Montonico
Annata No
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Crudi di pesce, Fritture, Frutti di mare, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Vini della stessa Cantina