Bobotti 2016 - Cantina Sannas

Bobotti è di colore rosso rubino. Il naso è fruttato, con ricordi di lamponi e di prugne mature, note di macchia mediterranea e di spezie. In bocca è caldo, di buon corpo, di ottima freschezza e piacevolmente tannico. Ottima la lunghezza. Bobotti è un Cannonau leggiadro e affascinante che diventerà il compagno delle convivialità quotidiane.


Regione: Sardegna.


Vitigno: Cannonau.


Gradazione alcolica: 14%.


Affinamento: Botte.

Disponibilità: Disponibile

28,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Bobotti Cantina Sannas

Bobotti è il cannonau in purezza prodotto da Piergraziano Sanna, estroso viticoltore di Mamoiada. Un vino femminile, secondo le intenzioni del suo creatore, capace di allietare le romantiche cene di coppia. Le uve provengono da un piccolo vigneto che Piergraziano coltiva in maniera assolutamente naturale, evitando anche i trattamenti con rame e zolfo. La vinificazione avviene senza lieviti aggiunti rispettando le antiche tradizioni locali. Affina per un anno in vecchie botti di legno e qualche mese in bottiglia. Non viene filtrato né chiarificato prima dell’imbottigliamento. Bobotti è di colore rosso rubino. Il naso è fruttato, con ricordi di lamponi e di prugne mature, note di macchia mediterranea e di spezie. In bocca è caldo, di buon corpo, di ottima freschezza e piacevolmente tannico. Ottima la lunghezza. Bobotti è un Cannonau leggiadro e affascinante che diventerà il compagno delle convivialità quotidiane.

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma regge benissimo il tempo.

Abbinamento

Ottimo da abbinare ad antipasti di salumi, primi piatti saporiti, formaggi stagionati, da provare con delle penne al ragu.

Cantina: Cantina Sannas

Mamoiada è una splendida zona che si trova nel centro della Sardegna, a circa a 650-700 m.s.l.m. Qui i terreni sono di origine granitica che si disfa facilmente creando uno strato superficiale di sassi. I vigneti sono piantati quasi esclusivamente a Cannonau con una piccolissima percentuale di Granazza, un vitigno autoctono a bacca bianca. Qui troviamo Piergraziano Sanna e i suoi meravigliosi vini. Piergraziano fino a due anni fa il vino lo beveva e basta, finchè nel 2016 decide di comprare un piccolo vigneto e, partendo da zero conoscenze enologiche e zero esperienza in vigna e in cantina, inizia a produrre i suoi vini con ottimi risultati. Il Sogno di Piergraziano è quello di produrre dei vini “femminili”, un vino, che al tavolo di una coppia possa essere bevuto fino all’ultima goccia. Le vigne sono giovani e allevate secondo il classico metodo sardo detto ad alberello. Piergraziano non usa fare trattamenti di nessun tipo, neanche rame o zolfo, e in cantina, si affida a fermentazioni spontanee in grandi tinozze di plastica e affinamenti in vecchi contenitori di legno. Usa solo il minimo indispensabile di solforosa all’imbottigliamento. Naturalmentte tutti i suoi vini non sono filtrati. Tre i vini prodotti: il Bobotti a base Cannonau in purezza, il Rosato ottenuto da uve di Cannonau che stanno a contatto per 40 giorni sulle bucce della Granazza, e infine il raro e magico vino bianco a base Granazza che fa una macerazione sulle bucce di 40 giorni. Vini che rispecchiano i territorio, fatti come una volta secondo le antiche usanze sarde, da non lasciarsi assolutamente sfuggire.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Sardegna
Zona di produzione Cannonau di Sardegna DOC
produttore Cantina Sannas
Vitigni Cannonau
Annata 2016
Gradazione Alcolica 14%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Garagisti
Abbinamenti Arrosti, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Bobotti 2016 - Cantina Sannas
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price