Bamboo Road 2016 - Stefano Legnani

Di colore giallo paglierino intenso. Al naso intensi profumi di frutta matura, fiori, note agrumate e minerali. Al palato è secco, avvolgente, polposo con buona acidità e un persistente finale.


Regione: Liguria.


Vitigni: Trebbiano, Malvasia di Candia, Albarola e Vermentino.


Gradazione alcolica: 12.5%


Affinamento: Acciaio

Disponibilità: Disponibile

13,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Bamboo Road Stefano Legnani

Bamboo Road è il nome del vino ispirato alle canne di bambù che circondano il vigneto. Come da tradizione è ottenuto da un blend di Trebbiano, Malvasia di Candia e Albarola; l’ambizione di Stefano è quella di ripercorrere un viaggio nel passato, a quando i contadini del posto raccoglievano le uve a piena maturazione. Uve provenienti dai vigneti in concessione dai ricchi proprietari terrieri. Ai nostri giorni Stefano continua questa tradizione gestendo alcuni filari di età media intorno agli 80 anni di proprietà dei contadini vicini. Le uve vengono raccolte a piena maturità, e dopo la pigiatura e successiva fermentazione spontanea, vengono lasciate a macerare sulle bucce per quattordici giorni. Dopo la svinatura, l’affinamento prosegue fino a giugno in vasche di acciaio. Nessuna chiarificazione, né filtrazione prima dell’imbottigliamento. Di colore giallo paglierino intenso. Al naso intensi profumi di frutta matura, fiori, note agrumate e minerali. Al palato è secco, avvolgente, polposo con buona acidità e un persistente finale.

Servizio

Lo degustiamo ad una temperatura di 10/12° in calici tulipano. Vino quotidiano ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Ottimo con una torta salata al salmone, piatti di pesce, da provare con una zuppa di pesce.

Cantina: Stefano Legnani

Stefano Legnani giunge a Sarzana, in frazione Badia, dopo una vita passata a Bologna come agente assicurativo. Piccolo produttore coltiva due ettari, e le sue vigne di Vermentino, hanno meno di 10 anni di età. Ama il vino naturale e cura le sue vigne in modo maniacale; vietato l’uso di prodotti di sintesi , usa solamente rame e zolfo, effettua sovesci e pacciamature per rendere fertile il terreno e si affida ai lombrichi per le operazioni del sottosuolo. In cantina fermentazioni spontanee, lieviti indigeni, macerazioni sulle bucce, uso limitato di solfiti e nessuna filtrazione né chiarificazione. Tre i vini prodotti; il “Bamboo Road” ottenuto da un blend di Trebbiano, Malvasia di Candia, Albarola e Vermentino, le uve provengono da vecchi filari che Stefano ha in gestione da contadini della zona, il “Ponte di toi” prodotto con Vermentino in purezza e macerazione sulle bucce, e infine il Il Loup Garou, tributo a Willy De Ville, con le stesse uve del “Ponte de Toi” ma con una macerazione più lunga. Stefano fa parte di Vinnatur e i suoi vini vanno subito a ruba specialmente in Giappone dove è considerato una vera e proprio star. Vini sono eleganti, deliziosi, minerali, e rispettosi del suolo e dell’ambiente.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Liguria
Zona di produzione Vino Bianco
produttore Stefano Legnani
Vitigni Trebbiano, Malvasia di Candia, Albarola e Vermentino
Annata 2016
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Garagisti
Abbinamenti Aperitivi, Carni Bianche, Crudi di pesce, Frutti di mare, Primi piatti, Risotti, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Bamboo Road 2016 - Stefano Legnani
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina