At Riesling 2014 - Aquila del Torre

At Riesling è di colore giallo paglierino. Al naso si riconoscono caratteristici profumi aromatici con note fruttati e floreali. Al palato è caldo, di buon corpo, minerale e sapido, con un lungo finaledi buona freschezza.


Regione: Friuli Venezia Giulia.


Vitigno: riesling Renano.


Gradazione alcolica:13%


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

15,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

At Riesling  Aquila del Torre

Vino bianco prodotto con uve di Riesling Renano, che provengono da vigneti di 12 anni situati sui caratteristici terreni ricchi di di marne e arenarie denominati flysch. La vinificazione è spontanea con lieviti indigeni in serbatoi di acciaio inox e affina 9 mesi sulle fecce fini. At Riesling è di colore giallo paglierino. Al naso si riconoscono caratteristici profumi aromatici con note fruttati e floreali. Al palato è caldo, di buon corpo, minerale e sapido, con un lungo finaledi buona freschezza. Servizio

La temperatura di servizio è intorno ai 10/12°. vino da bersi subito ma lasciato in cantina qualche anno può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

Si abbina a zuppe e vellutate di verdure, primi di pesce, asparagi, uova, da provare con piatti della cucina asiatica.

Cantina: Aquila del Torre

Aquila del Torre è un'azienda a conduzione familiare che si trova a Savorgnano del Torre, in provincia di Udine. Una zona di rara bellezza da sempre vocata alla coltivazione della vite che rientra nella denominazione dei Colli Orientali del Friuli. Il nome Aquila del Torre è strettamente legato al fiume Torre, che è il torrente che scorre ai piedi del paese, e ai vigneti che si sviluppano sinuosi sulla collina come il profilo alare dell'aquila. La storia di Aquila del Torre inizia nel 1904 con il cav. Sbuelz, che intuendo le potenzialità di questa zona acquistò 111 ettari di terreno creando così la tenuta. Oggi Aquila del Torre è composto da 18 ettari vitati, coltivati esclusivamente con i metodi dell' agricoltura biologica, e 66 di bosco. Tutti i vigneti sono situati a un'altitudine che varia dai 175 ai 350 metri s.l.m.., e la disposizione pendio è caratterizzata da un modulo a terrazze mono-filare per catturare i raggi del sole e uniformare la maturazione delle uve. Vengono prodotte 50.000 bottiglie di Sauvignon, Riesling Renano, Friulano, Picolit, Merlot e Refosco.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Friuli Venezia Giulia
Zona di produzione Colli Orientali del Friuli DOC
produttore Aquila del Torre
Vitigni Riesling
Annata 2014
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: At Riesling 2014 - Aquila del Torre
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina