Anjou Blanc "Attention Chenin Méchant 2017 - Clos Des Treilles

Si presenta di colore giallo paglierino tendente al dorato. Al naso si notano spiccate note minerali accompagnate da note fruttate. Al palato è di grande equilibrio e discreto corpo, ottima acidità insieme con una buona sapidità. Sembra di sentire ancora il sapore salmastro del mare.


Regione: Francia, Loira


Vitigno: Chenin Blanc


Gradazione alcolica: 11.5%


Affinamento: Acciaio

Disponibilità: Disponibile

20,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Anjou Blanc "Attention Chenin Méchant Clos Des Treilles

Da uve di Chenin Blanc in purezza nasce questo splendido vino che nasce da un terreno di silex e fossili. Le uve dopo la raccolta vengono delicatamente pressate e il mosto passa direttamente in barrique di secondo e terzo passaggio, dove effettua fermentazione alcolica e malolattica. Affina poi tre mesi in acciaio prima di essere imbottigliato. Si presenta di colore giallo paglierino tendente al dorato. Al naso si notano spiccate note minerali accompagnate da note fruttate. Al palato è di grande equilibrio e discreto corpo, ottima acidità insieme con una buona sapidità. Sembra di sentire ancora il sapore salmastro del mare.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Vino da bersi subito, ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Ottimo con antipasti di pesce, primi piatti leggeri, da provare con un polpo su crema di patate.

Cantina: Clos Des Treilles

Clos De Treilles si trova sulle dolci colline di Anjou, nella Valle della Loira. Nata nel 1999 da un’idea di Nicolas Reau, ragazzone dall’apparenza burbera, che dopo avere passato la sua giovinezza in sale da ballo come pianista jazz, decide di dedicarsi a tempo pieno alla produzione di vino. Si iscrive alla facoltà di enologia e viticultura a Montreuil. Dopo avere finito i suoi studi, inizia la sua gavetta in varie case vinicole di Bordeaux finchè, acquisita l’esperienza necessaria, si trasferisce nella Loira per produrre il suo vino. Vini che gli rassomigliano: scontrosi appena aperti ed eleganti e piacevoli man mano che il tempo passa. Vigneti di Chenin Blanc e Cabernet Franc allevati secondo i principi della biodinamica. Clos des Treilles produce sei etichette: tre con Chenin Blanc in purezza e tre ottenuti da Cabernet Franc al 100%. Assaggiando i vini bianchi di Clos des Treilles si è travolti da un’ondata acido-salata-iodata e sembra di sentire il sapore salmastro del mare.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Loira
Zona di produzione Anjou AOC
produttore Clos Des Treilles
Vitigni Chenin Blanc
Annata 2017
Gradazione Alcolica 11.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Anjou Blanc "Attention Chenin Méchant 2017 - Clos Des Treilles
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina