Anarchia Costituzionale 2019 - Walter Massa

Anarchia Costituzionale è mosto parzialmente fermentato di moscato. Al bicchiere si presenta di colore olor giallo paglierino con naso fresco di profumi floreali e fruttati. Al gusto è morbido, fresco e aromatico.


Regione: Piemonte.


Vitigno: Moscato Bianco.


Gradazione alcolica: 5%.


Affinamento: Acciaio.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

13,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Anarchia Costituzionale - Walter Massa

Prodotto con uve Moscato Bianco proveniente dal vigneto Montone. Selezione manuale delle uve nella prima decade di settembre. Macerazione delle stesse e successiva spremitura; dopo 12 ore inattivazione della fase fermentativa spontanea mediante refrigerazione e filtrazione. Anarchia Costituzionale è di colore giallo paglierino con naso fresco di profumi floreali e fruttati. Al gusto è morbido, fresco e aromatico.

Servizio

Degustiamo l’ Anarchia Costituzionale ad una temperatura intorno ai 6/8°C. Si raccomanda si servirlo in coppe da vino dolce. Vino da bersi subito.

Abbinamenti

Il Anarchia Costituzionale è ottimo abbinato alla pasticeria secca, da provare con una torta margherita.

Cantina: Massa

La famiglia Massa da IV generazioni coltiva la vigna trasformandone le uve , che fino a circa 20 anni fa erano immesse sul mercato del vino sfuso, si è poi spostato l'interesse verso la bottiglia con la ferma volontà di far conoscere su scala internazionale il gusto della "terra Tortonese".Walter Massa è un vignaiolo indipendente e coraggioso che, dagli anni ’70 alla guida della cantina familiare, è riuscito a cambiare e rilanciare il volto enologico di un intero territorio, quello dei Colli Tortonesi. Il più grande merito di Walter Massa, diventato una figura quasi leggendaria e considerato da tanti colleghi come un maestro, è stato quello di riscoprire un vitigno autoctono che rischiava l’estinzione, il Timorasso, intuendone le grandi potenzialità e ricavandone vini memorabili. Vigneti Massa è il nome della cantina familiare, fondata dagli antenati di Walter nel 1879, che oggi vanta un proprietà di 23 ettari sulle colline di Monleale, a circa 300 metri di altitudine. Troviamo i vitigni tipici del territorio: Barbera, Croatina, Freisa ma soprattutto il Timorasso, a cui sono riservati ben 10 ettari. In linea con la lunga tradizione familiare e territoriale, questi vigneti sono coltivati scropolosa attenzione e tanto buonsenso contadino, limitando al minimo i trattamenti. Nemico di ogni forma di burocrazia e sempre controcorrente, Walter è convinto che il vino si faccia in vigna e in cantina e non con marchi e documenti, per questo ha scelto di non ricorrere a denominazione per molte sue etichette, forte della sua fama consolidata di vero artigiano del vino.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Piemonte
Zona di produzione Vino Frizzante
produttore Walter Massa
Vitigni Moscato Bianco
Annata 2018
Gradazione Alcolica 5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Dolce
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Vignaioli Indipendenti
Abbinamenti Dolci secchi e pasticceria
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Anarchia Costituzionale 2019 - Walter Massa
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina