Alto Adige Merlot Riserva DOC “Klausner” 2011 - Armin Kobler

Il Klausner ha colore rosso rubino intenso. Il naso presenta da profumi di frutti di bosco e di frutta secca. In bocca ha buona struttura, morbido, fresco con tannini fini e morbidi.


Regione: Trentino Alto Adige.


Vitigno: Merlot.


Gradazione alcolica: 14%.


Affinamento: Barrique.

Disponibilità: Disponibile

25,90 €
Armin Kobler

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Alto Adige Merlot Riserva DOC “Klausner” Armin Kobler

Il Merlot “Klausner”è ottenuto da uve di merlot in purezza. Le uve provengono da vigneti con un età di oltre 40 anni su suoli sabbiosi. La fermentazione è spontanea in vasche d’acciaio. Affina poi in barriques usate, prima di essere imbottigliato. Il Klausner ha colore rosso rubino intenso. Il naso presenta da profumi di frutti di bosco e di frutta secca. In bocca ha buona struttura, morbido, fresco con tannini fini e morbidi.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 16/18°in calici tulipano. Vino quotidiano ma lasciato in cantina qualche anno può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

Ottimo con primi piatti saporiti, piatti di carne, formaggi stagionati, da provare con della carne salata.

Cantina: Armin Kobler

La cantina di Armin e Monica Kobler si trova a Magrè, all'estremità meridionale del Sudtirolo. Fondata negli anni 50 dal padre di Armin che coltivava la vite per vendere le uve alla locale cooperativa. Dalla vendemmia 2006 i coniugi Kobler decidono di iniziare a vinificare una parte delle loro uve con l’obiettivo di produrre vini che rispecchiassero al meglio il terroir, la varietà delle uve e l’annata di vendemmia. Tutto questo si traduce con una gestione del vigneto ragionata con abolizione di qualsiasi mezzo di sintesi, una bassa resa per ettaro e un altrettanto cura in cantina durante il processo di vinificazione con fermentazioni spontanee, solo lieviti indigeni e affinamenti in vasche di acciaio. Le uve provengono da diversi vigneti che si che si trovano principalmente su terreni di origine calcarea e sabbiosi-limosi; l’ Ogeaner, allevato a Pinot Grigio e Chardonnay, il Klausner, coltivato a Pinot grigio, Merlot e Carmenère, il Kotzner, dove si trovato piante di Schiava e Merlot, il Puit con Cabernet franc, l'Oberfeld con viti di Pinot Grigio, e la vigna Feld con il Gewürztraminer.I vini di Kobler sono genuini, autentici e rispettosi del terroir.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Alto Adige
Zona di produzione Alto Adige DOC
Vitigni Merlot
Annata 2011
Gradazione Alcolica 14%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Vignaioli Indipendenti
Abbinamenti Carni in Umido, Carni Rosse, Primi piatti, Risotti, Selvaggina
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Alto Adige Merlot Riserva DOC “Klausner” 2011 - Armin Kobler
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina