Alsace AOC Auxerrois Carrière 2017 - Pierre Frick

L’ Auxerrois Carrière di colore giallo dorato. Al naso si sprigionano aromi potenti e complessi di praline, frutta matura, spezie, con note di vaniglia, pane tostato e sigari. Al palato è ampio e di corpo pieno, supportato da una bella freschezza, lungo e minerale finale.


Regione: Francia, Alsazia.


Vitigno:Auxerrois.


Gradazione alcolica: 14%


Affinamento: Barrique..

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

25,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Alsace AOC Auxerrois Carrière - Pierre Frick

Vino bianco ottenuto da uve di Auxerrois che provengono da vigne situate su terreni in marmo di arenaria su una collina sopra il Grand Cru Vorbourg, e sotto le cave di arenaria gialla di Rouffach. Le uve vengono raccolte manualmente leggermente e vinificate lentamente in più fasi in vasche di acciaio. Affinamento sulle fecce fini per 5 anni in vecchie botti di rovere. L’ Auxerrois Carrière di colore giallo dorato. Al naso si sprigionano aromi potenti e complessi di praline, frutta matura, spezie, con note di vaniglia, pane tostato e sigari. Al palato è ampio e di corpo pieno, supportato da una bella freschezza, lungo e minerale finale.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 8/10°. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Ottimo come aperitivo, con carni bianche alla griglia, piatti dolci e salati, formaggi.

Cantina: Pierre Frick

Il Domaine Pierre Frick si trova a Pfaffenheim, piccolo villaggio situato nell'Alsazia meridionale, a pochi chilometri da Colmar. La famiglia Frick coltiva vigneti in queste zone da ben generazioni e oggi con l’ultima, si è arrivati a Pierre che per la conduzione dei lavori è aiutato dalla moglie, Chantal, e dal figlio Thomas. Pioniere dei vini vini naturali, Pierre Frick ha abbracciato la filosofia biologica nel 1970 per passare a quella biodinamica nel 198. Gli ettari di vigneto sono 12 suddivisi in 12 parcelle, tra cui 3 Grand Cru: Steinert nel comune di Pfaffenheim, Vorbourg a Rouffach e Eichberg nel villaggio di Eguisheim. Nei vigneti i principi biodinamici sono applicati in maniera rigorosa. Vietato qualsiasi diserbante, la protezione della malattie è affidata alla poltiglia bordolese e all’uso ponderato di rame e zinco. Vendemmi manuale con scelta dei grappoli in modo rigoroso, e in cantina fermentazioni naturali, solo lieviti indigeni e prima dell’imbottigliamento i vini non sono chiarificati. Molto vasta la gamma di vini prodotti, dai bianchi a base Sylvaner, Riesling e Gewurztraminer, ai rossi prodotti con Pinto Nero passando per i Cremant ottenuti da uve Riesling. Ogni anno Pierre Frick produce delle Ceuvèe prodotte senza solfiti. Un particolare dal 2002 per imbottigliare i vini non sia usano più i tappi di sughero ma capsule in acciaio che garantisce un affinamento omogeneo e una maggiore tenuta nel tempo

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Alsazia
Zona di produzione Alsace AOC
produttore Pierre Frick
Vitigni Auxerrois
Annata 2014
Gradazione Alcolica 14%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Alsace AOC Auxerrois Carrière 2017 - Pierre Frick
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina