“14” Pinot Nero IGT Vigneti delle Dolomiti 2018 - Tenuta Ansitz-Dornach - Patrick Uccelli

Patrick ci fornisce un’interpretazione borgognota di questo splendido Pinot Nero. Le uve provengono ai due vigneti di “mittlere e obere Steigleiten” che si trovano su terreni di origine calcarea. Al naso ci regala note di frutta rossa che ricordano la ciliegia, il mirtillo nero e la fragola. Il sorso è deciso, con tocchi sapidi, tannini setosi, e una chiusura lunga e pepata.


Regione: Alto Adige.


Vitigno: Pinot Nero.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Per un anno in botte di legno grande ed una anno in botte di legno piccolo.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

29,00 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

“14” Pinot Nero IGT Vigneti delle Dolomiti - Tenuta Ansitz-Dornach - Patrick Uccelli

Ottenuto da uve di Pinot Nero in purezza che provengono dai due vigneti di “mittlere e obere Steigleiten” che si trovano su terreni di origine calcarea. Dopo la raccolta le uve vengono fatte fermentate in tino per il 50% a bacca intera e per il 50% a grappolo intero. La fermentazione avviene in maniera spontanea e vengono effettuate 3 follature al giorno, dopodiché le bucce sono lasciate in macerazione per il più lungo tempo possibile. Dopo la svinatura il vino affina per un anno in botte di legno grande ed una anno in botte di legno piccolo. Il "14" è di colore rosso rubino. Al naso sono evidenti le note di frutta rossa che ricordano la ciliegia, il mirtillo nero e la fragola. Il sorso è deciso, con tocchi sapidi, tannini setosi, e una chiusura lunga e pepata. Patrick ci fornisce un’interpretazione borgognota di questo splendido Pinot Nero.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 16/18° in bicchieri tulipano. Vino da bersi subito ma non disdegna di essere invecchiato.

Abbinamenti

Vino rosso ideale per accompagnare tutti i piatti della tavola a base di carne, da provare con dei bucatini salsiccia e broccoli.

Cantina: Patick Uccelli

La tenuta Ansitz-Dornach si trova a Salorno, nel cuore della la valle dell’Adige La tenuta Ansitz-Dornach nasce come conferitrice di uve alle locali cooperative finché, nel 2008 Patrick Uccelli, vignaiolo ed enologo, insieme alla moglie Karoline, biologa decidono di iniziare la produzione di vini propri. Patrick e Karoline portano avanti le loro idee nei confronti della natura, che non sono solo agronomiche, ma anche scelte di vita. Patrick Uccelli pratica la biodinamica, e crede che il compito della biodinamica sia quello di unire i diversi piani in cui è divisa la natura, quello minerale da cui si eleva quello vegetale, governato da forze di sostanza e di forma, e al loro fianco quello animale e quello dell’umano, l’unico dotato di spirito. Patrick produce il cornoletame e il cornosilice insieme a un gruppo di vignaioli altoatesini, e sparge queste sostanze in vigna a piedi, evitando di utilizzare mezzi meccanici. Nelle vigne si pratica l’inerbimento, e si coltivano piccoli cereali e semi per ottenere il mangime per gli animali. Le vigne sono allevate con i classici vitigni altoatesini, Pinot Bianco e Pinot Nero ai quali si affiancano i cosiddetti vitigni resistenti, quali Solaris, Bronner, Regent, Cabernet Blanc . La raccolta delle uve è manuale e viene svolta ogni anno dalle stesse persone in modo da avere una selezione ottimale. I cantina le vinificazioni sono spontanee con affinamenti in vasche di acciaio, tonneau, barrique e anfora. 

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Alto Adige
Zona di produzione Vigneti delle Dolomiti IGT
produttore Patrick Uccelli
Vitigni Pinot Nero
Annata 2018
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi freschi, Formaggi stagionati, Pesce, Primi piatti, Risotti, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Recensioni utenti (1)
Ottimo
Price
Profumo intenso, gradazione alcolica ottimale, gusto prolungato e di facile bevuta. Qualità eccelsa prezzo adeguato. Superlativo. Recensito da Gio (pubblicato il 08/09/2020)
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: “14” Pinot Nero IGT Vigneti delle Dolomiti 2018 - Tenuta Ansitz-Dornach - Patrick Uccelli
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina