Barbera d'Alba 2021 - Bartolo Mascarello
La Barbera d'Alba di Mascarello è un vino di grande personalitè ottenuta con le uve che provengono dal vigneto San Lorenzo. Affina 18 mesi in botte grande. Al naso regala intensi profumi fruttati maturi, con note floreali e balsamiche. Al palato è ricca, golosa, polputa con tannino appena percettibile e dotata di una fresca vena acida.
Regione: Piemonte.
Vitigno: Barbera.
Gradazione alcolica: 14,5%.
Affinamento: 18 mesi in botte.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 67 punti che possono essere convertiti in un voucher di 2,01 €.
Barbera d'Alba - Bartolo Mascarello
Ottenuta con uve di Barbera che provengono da vigneto San Lorenzo. vendemmia manuale e vinificazione sponatanea in vasche di cemento con macerazioni di due settimane circa. Affina poi in legni grandi e di più passaggi per 18 mesi.La Barbera di Mascarello è di colore rosso rubino. Al naso intesni profumi fruttati maturi, con note floreali e balsamiche. Al palato è ricca, golosa, polputa con tannino appena percettibile e dotata di una fresca vena acida.
Servizio
Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 16/18° in ampi bicchieri. Vino da bersi subito ma può regalare grandi soddisfazioni se degustato tra qualche anno.
Abbinamento
Si abbina ai primi piatti a base di ragu, secondi di carne, da provare con faraona nel coccio.
Cantina: Bartolo Mascarello
La cantina di Bartolo Mascarello è una storica azienda che si trova in centro a Barolo, dotata di telefono ma risolutamente ancora priva di posta elettronica. Per tutti gli appassionati di Barolo è un leggenda, e legioni di appassionati cercano ogni anno di accapparrarsi le poche bottiglie disponibili. La cantina è nata nel 1918 quando il padre di Bartolo, Giulio, primogenito di una famiglia di vignaioli, al ritorno dalla Grande guerra decide di mettersi in proprio e iniziare a produrre vino che vende sfuso in damigiana. Con gli anni la cantina di ingrandisce, acquistando nuovi terreni nei Cannubi, a San Lorenzo e Rué, e nelle Rocche di La Morra, ma soprattutto il vino prodotto inizia ad essere venduto in bottiglia. Negli anni sessanta entra in azienda Bartolo che segue fedelmente la tradizione di famiglia, e continua a produrre Barolo assemblando le uve che provengono dai 4 vigneti di propietà, nonostante avesse preso piede la moda di produrre Barolo con le uve di un solo vigneto. Famoso per le sue originali e bellissime etichette, a volte polemiche, come quella che diceva" No Barriques, no Berlusconi", Bartolo è stato un mito delle langhe capace di portare il Barolo ai massimi livelli qualitativi.Oggi la cantina è gestita dalla figlia Maria Teresa che coltiva i 5 ettari di terreno in modo assolutamente naturale. La vendemmia delle vecchie vigne avviene manualmente e in cantina le fermentazioni sono spontanee in vasche di cemento con lunghe macerazioni. L'affinamento avviene in botti grandi di rovere di Slavonia, com'è di tradizione per il Barolo. Non solo Barolo viene prodotto, ma anche Barbera, Langhe Nebbiolo e Dolcetto, tutti interessanti e fedeli al millesimo di produzione.
Scheda tecnica
- Produttore
- Bartolo Mascarello
- Nazione
- Italia
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbera d\'Alba DOC
- Annata
- 2021
- Affinamento
- Affinamento in Botte
- Gradazione Alcolica
- 14.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Vignaioli Indipendenti
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.