Biliardino - Giostra - Michele Saia
Biliardino di Giostra è un vino rosso che nasce da un blend di più uve. Beverino scarico, è un vino quotidiano di facile bevibilità e dal piglio giocoso. Senza solforosa aggiunta in nessun passaggio e fermentato grazie ai soli lieviti indigeni.
Tipologia: Vino rosso
Vitigno: Blend di uve rosse e bianche.
Gradazione alcolica: 11,5%.
Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 17 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,51 €.
Biliardino - Giostra - Michele Saia
Biliardino di Giostra è un vino rosso che nasce da un blend di più uve. Beverino scarico, è un vino quotidiano di facile bevibilità e dal piglio giocoso. Senza solforosa aggiunta in nessun passaggio e fermentato grazie ai soli lieviti indigeni
Servizio
Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 14/16° in ampi bicchieri. Vino da bersi subito ma che può avere una bella evoluzione tra qualche anno. Si consiglia di tenerlo in una cantina fresca, umida e buia in posizione orizzontale.
Abbinamento
Ha una grande vocazione gastronomica, che gli consente di essere perfetto a tutto pasto, dagli antipasti leggeri ai primi e secondi piatti. Da provare con gli spaghetti cozze e vongole.
La cantina: Giostra - Michele Saia
Giostra è il progetto di Michele Saia che, dopo aver fatto molta ricerca sul territorio molisano, decide di vinificare con uvaggi locali e portare alla luce un territorio che per quanto riguarda il vino naturale è molto indietro. La prima vendemmia è stata la 2020 ospiti di Lammidia, (lo sarà anche per la vendemmia 21) mentre, per la 22 spera di aprire una sua cantina.I vini sono prodotti con uve rigorosamente biologiche (uso in vigna solo di rame e zolfo) che provengono da vigne, di una trentina di anni a 600 metri di altezza.In cantina Michele cerca di intervenire il meno possibile, le fermentazioni sono spontanee e non vengono aggiunti nè solfiti (in nessuna fase della lavorazione e imbottigliamento) o altro, nessuna filtrazione o chiarificazione prima dell'imbottigliamento. 4 etichette prodotte per 2500 bottiglie.
Scheda tecnica
- Produttore
- Giostra - Michele Saia
- Nazione
- Italia
- Regione
- Molise
- Denominazione
- Vino Rosato
- Vitigni
- Blend di uve rosse e bianche
- Affinamento
- Affinamento in Acciaio
- Gradazione Alcolica
- 11.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Naturali
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.