Otium 2022 - Mataburro
Otium di Mataburro è un vino rosso fresco, leggero, delizioso, con profumi di frutta a bacca rossa e delicate note floreali. La vinificazione avviene con una breve macerazione a grappoli interi. Affinato in acciaio per alcuni mesi. Un vino per un pranzo pratico veloce, ma super succulento.
Regione: Languedoc-Roussillon.
Vitigno: Grenache Noir.
Gradazione alcolica: 12,5%.
Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 26 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,78 €.
Otium - Mataburro
Otium di Mataburro è un vino rosso fresco, leggero, delizioso, con profumi di frutta a bacca rossa e delicate note floreali. Prodotto con uve di Grenache noir, che provengono da vecchie viti piantate dal nonno di Laurent, che insiene a Melissa guida la cantina, nel 1949. La vinificazione avviene con una breve macerazione a grappoli interi. Affinato in acciaio per alcuni mesi. Un vino per un pranzo pratico veloce, ma super succulento.
Servizio
Lo degustiamo ad una temperatura di 16/18° in bicchieri tulipano. Vino da bersi subito ma non disdegna di essere invecchiato.
Abbinamenti
Vino rosso ideale per accompagnare tutti i piatti della tavola a base di carne, da provare con dei bucatini alla salsiccia.
Cantina: Mataburro
Mataburro è una giovane e dinamica azienda che si trova a vicino a Rivesaltes e Espira-de-l'Agly nel Roussillon, e nasce da un'idea di Laurent Roger e Melissa Ingrand. Il nome significa "assassino di asini", perchè nel giorno dell'inaugurazione della prima linea ferroviaria, che passa dietro le vigne, nel 1910, due sfortunati asini furono uccisi dai treni. Laurent ha lavorato per diversi anni presso il bar à vin parigino "Le Verre Volé", pirma di tornare nel Roussillon per lavorare direttamente con Alain Castex, allora di Le Casot des Mailloles. Nel 2017 rileva i 3 ettari di vigneti appartenuti a suo padre, vecchie viti di Grenache e merlot piantate da suo nonno nel 1949. I vigneti sono lavorati in regime biodinamico e gli unici trattamenti utilizzati sono zolfo, rame e alcuni oli essenziali. La vinificazione utilizza lieviti autoctoni, con brevi macerazioni carboniche, senza chiarifica o filtrazione. L'obiettivo di Laurent e Melissa è sempre quello di produrre vini freschi, beverini e con una bassa gradazione alcolica.
Scheda tecnica
- Produttore
- Mataburro
- Nazione
- Francia
- Regione
- Languedoc-Roussillon
- Denominazione
- Vin de France
- Annata
- 2022
- Vitigni
- Grenache Noir
- Affinamento
- Affinamento in Acciaio
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Naturali
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.