TZERB eRetico 2020 – Orto Tellinum
TZERB eRetico di Orto Tellinum è un vino ottenuto in prevalenza da uve di Chiavennasca a cui si aggiunge piccole quantità di Rossola, Brugnola, Pignola, Traunasca, Merlina e altri rari e autoctoni che provengno da vecchie vigne coltivate in modo naturale. "Tzerb"" è la parola usata nel dialetto locale per indicare un terreno abbandonato. La vinificazione avviene con fermentazioni spontanee con lunghe macerazioni sulle bucce che possono arrivare a 30 giorni. Affina per 12 mesi in acciaio
Regione: Lombardia.
Vitigno: 90% chiavennasca, 10% Rossola, Brugnola, Pignola, Traunasca, Merlina.
Gradazione alcolica: 13%
Affinamento: 12 mesi in acciaio
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 37 punti che possono essere convertiti in un voucher di 1,11 €.
TZERB eRetico – Orto Tellinum
TZERB eRetico di Orto Tellinum è un vino ottenuto in prevalenza da uve di Chiavennasca a cui si aggiunge piccole quantità di Rossola, Brugnola, Pignola, Traunasca, Merlina e altri rari e autoctoni che provengno da vecchie vigne coltivate in modo naturale. "Tzerb"" è la parola usata nel dialetto locale per indicare un terreno abbandonato. La vinificazione avviene con fermentazioni spontanee con lunghe macerazioni sulle bucce che possono arrivare a 30 giorni. Affina per 12 mesi in acciaio.
Servizio
Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 16/18°in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato in cantine qualche anno può regalare grandi emozioni.
Abbinamenti
Si abbina perfettamente ad antipasti di salumi, primi piatti, carni alla griglia, da provare con i classici pizzoccheri.
Cantina: Orto Tellinum
Orto Tellinum è una microazienda fondata da Jonatan Fendoni che si trova a teglio, in provincia di Sondrio. Nasce dell’esigenza di recuperare vigne secolari, situate in un territorio unico in via di estinzione. Produce vino naturale da viti secolari di Nebbiolo-Ciuvinasca e altri vitigni rari e autoctoni, e oltre a ciò si dedica alla coltivazione di cereali, patate e ortaggi con lavorazioni a impatto minimo e pressoché tutte manuali. Oltre aL TZERB eRetico a base Nebbiolo - Ciuvinasca, Rossola, Brugnola, Pignola, Traunasca, Merlina e altri rari e autoctoni, produce anche uno Sfurzat di nome TZERB Estremo, L'OROBICUM e il CONTROVENTO. Produzione microscopica che si aggira sulle 5000 bottiglie.
Scheda tecnica
- Produttore
- Orto Tellinum
- Nazione
- Italia
- Regione
- Lombardia
- Denominazione
- Rosso di Valtellina DOC
- Annata
- 2020
- Affinamento
- Affinamento in Acciaio
- Gradazione Alcolica
- 13%
- Stile del vino
- Corposo e intenso
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Naturali
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.