Ji Jan 2021 - Menat
Il Ji jan è un vino rosato a base gaglioppo che è stato pensato per essere un vino di pronta beva con un potenziale espressivo che comunque darà il meglio di sé con la maturazione in bottiglia. Un vino che è la quintessenza di marna e vento, agrume e iodio. Cangiante e profondo nella beva, ricco e aereo allo stesso tempo.
Regione: Calabria.
Gradazione alcolica: 13.5%
Affinamento: kvevri georgiano per 9 cicli lunari.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 25 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,75 €.
Ji Jan - Menat
Il Ji jan è un vino rosato ottenuto dal mosto fiore di Gaglioppo in purezza da sgrondatura, senza torchiatura. Le uve provengono dal cru di Fragalà, a 400m di altezza, impianto ad alberello esposto a nord. Vinificazione con fermentazione spontanea in anfora. Affina negli stessi contenitori. Durante tutta la fase di vinificazione non vengono aggiunti né additivi né solfora. Il Ji jan è un vino che è stato pensato per essere un vino di pronta beva con un potenziale espressivo che comunque darà il meglio di sé con la maturazione in bottiglia.
Servizio
Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 8/10°in calici tulipano. Vino quotidiano, ma se lasciato in cantina qualche anno può regalare grandi emozioni.
Abbinamenti
Perfetto con la cucina delicata di pesce, è ottimo insieme con il branzino al cartoccio.
Cantina: Menat
Nicola, dopo anni dedicati all’importazione di vini artigianali georgiani e alla selezione di caffè e altri prodotti in America Latina, si trasferisce in Messico, ed è qui dove Michele, amico di vecchia data, gli fa visita e gli propone di riorganizzare assieme la cantina e i vigneti del nonno di Michele, siti nel comune di San Nicola dell’Alto, nella parte ionica della Calabria. I due cominciano a lavorare per dare vita ad un vero e proprio ‘marani’ (cantina in stile georgiano) nel paese, e nasce così il progetto Menat, con la prima annata 2018. Ai due si aggiunge Gianni Lonetti, vignaiolo appassionato della zona, e con l’annata successiva Roldano Bitto, cuoco ed enologo. La concezione di vinificazione imparata in Georgia e la scelta di applicare una biodinamica seria grazie all’aiuto dell’agronomo Michele Lorenzetti sono alla base del progetto.Tre i vini prodotti fino ad ora tutti accumunati dalla leggerezza e dalla facilità di beva, punto di riferimento dei vini del gruppo, motivo per il quale optano per l’assenza totale di prodotti esogeni, solforosa inclusa.
Scheda tecnica
- Produttore
- Menat
- Nazione
- Italia
- Regione
- Calabria
- Denominazione
- Calabria IGP
- Annata
- 2021
- Vitigni
- Gaglioppo
- Affinamento
- Affinamento in Anfora
- Gradazione Alcolica
- 13.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Naturali
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Numero di bottiglie
- 2000
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.