Rosato 2020 - Giovanna Pacina
Il Rosato di Pacina è un vino agile, vinoso e versatile. Succoso e di bella personalità, un vino multiforme ma sempre di grande equilibrio, tra acidità scalpitante e calore, tra sale e un leggero residuo zuccherino. Beva disarmante ed estremamente pericolosa.
Regione: Toscana.
Vitigno: Sangiovese.
Gradazione alcolica: 14.5%.
Affinamento: in botti di rovere da 500 l per 12 mesi.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 21 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,63 €.
Rosato - Giovanna Pacina
Il Rosato di Pacina è un rosato da uve di Sangiovese in purezza. Un vino fantastico, aggraziato e piacevolissimo, che fa fermentazione spontanea con i soli lieviti indigeni in vasca di cemento, con poche ore di macerazione sulle bucce. Affina per 10 mesi in botti di rovere Allier da 225 e 500 litri. .“La Rosa” di Pacina si presenta di colore cerasuolo. Naso meraviglioso ed elgante con frutti a polpa rossa, note agrumate, di prugna e di albicocca. Al sorso è di buon corpo, fresco e dinamico. Sapido e minerale. Chiude lungo. Un’originale versione di Sangiovese da provare assolutamente.
Servizio
Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma si può lasciare qualche anno in cantina.
Abbinamento
Vino da tutto pasto che si abbina perfettamente ai primi piatti, pesci alla brace e in umido, da provare con un polpo al sugo.
Cantina: Giovanna Pacina
L'azienda di Giovanna Pacina si trova nel comune di Castelnuovo Berardenga in un convento del decimo secolo circondato da boschi e dalle Crete Senesi. Giovanna è aiutata dal marito Stefano nella gestione dei 22 ettari di terreno divisi tra vigne, uliveti, frutteti, cereali, orto e bosco. Giovanna è riuscita nel difficile compito di rispettare e mantenere le differenze di habitat presenti nella sua proprietà in modo che gli ecosistemi vegetali ed animali hanno potuto mantenere la loro ricchezza e le loro interrelazioni. Giovanna Pacina coltiva Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo e Trebbiano che crescono su terreni di origine sabbiosa e argillosa. L'approccio della cura delle vigne è assolutamente naturale con esclusione completa di qualsaisi sostanza chimica. In cantina la fermentazione alcolica avviene con lieviti indigeni e il vino prodotto non viene chiarificato nè filtrato prima dell'imbottigliamento. Giovanna produce sei vini; la Cerretina Bianco, un bianco macerato, il Secondo Pacina, il Pacina, vino rosso affinato in botte, il Villa Pacina prodotto da uve rosse in purezza, il Pachna, vino rosso in purezza da vendemmia tardiva affinato in botte grande, e la Malena, blend di uve rosse.
Scheda tecnica
- Produttore
- Giovanna Pacina
- Nazione
- Italia
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Toscana IGT
- Annata
- 2020
- Affinamento
- Affinamento in Botte
- Gradazione Alcolica
- 14.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Triple A
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Numero di bottiglie
- 3000
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.