Vino rosato Maria Pettena - Cantina Sannas
Maria Pettena è un vino rosato prodotto da Piergraziano Sanna estroso viticoltore di Mamoiada. Affina in botti di legno usate e si presenta di colore rosa cerasuolo. Al naso è pulito, e i profumi sono articolati principalmente su note fruttate e floreali. Al sorso è di buon corpo, di buona freschezza e sapidità. Ottimo il finale con ritorno di note fruttate. Un vino aggraziato e piacevolissimo, con una beva particolarmente incisiva. Un vino assolutamente da provare.
Denominazione: Vino rosato.
Vitigno: Uve rosse.
Gradazione alcolica: 12%.
Affinamento: 6 mesi in botte di legno e 4 in bottiglia.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 29 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,87 €.
Maria Pettena - Cantina Sannas
Maria Pettena è un vino rosato da uve di rosse prodotto da Piergraziano Sanna, estroso viticoltore di Mamoiada. Le uve provengono da un piccolo vigneto che Piergraziano coltiva in maniera assolutamente naturale, evitando anche i trattamenti con rame e zolfo. La vinificazione avviene senza lieviti aggiunti rispettando le antiche tradizioni locali. Caratteristica del Maria Pettena è che viene fatta macerare per ben 40 giorni sulle bucce delle uve di granazza, raro vitigno bianco autoctono. Affina in vecchie botti di legno e qualche mese in bottiglia. Non viene filtrato né chiarificato prima dell’imbottigliamento. Maria Pettena è di colore rosa cerasuolo. Al naso è pulito, e i profumi sono articolati principalmente su note fruttate e floreali. Al sorso è di buon corpo, di buona freschezza e sapidità. Ottimo il finale con ritorno di note fruttate. Un vino aggraziato e piacevolissimo, con una beva particolarmente incisiva. Un vino assolutamente da provare.
Servizio
Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 10/12° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma regge benissimo il tempo.
Abbinamento
Ottimo da abbinare ad antipasti di salumi, primi piatti , formaggi semistagionati, da provare con delle penne alle verdure.
Cantina: Cantina Sannas
Mamoiada è una splendida zona che si trova nel centro della Sardegna, a circa a 650-700 m.s.l.m. Qui i terreni sono di origine granitica che si disfa facilmente creando uno strato superficiale di sassi. I vigneti sono piantati quasi esclusivamente a Cannonau con una piccolissima percentuale di Granazza, un vitigno autoctono a bacca bianca. Qui troviamo Piergraziano Sanna e i suoi meravigliosi vini. Piergraziano fino a due anni fa il vino lo beveva e basta, finchè nel 2016 decide di comprare un piccolo vigneto e, partendo da zero conoscenze enologiche e zero esperienza in vigna e in cantina, inizia a produrre i suoi vini con ottimi risultati. Il Sogno di Piergraziano è quello di produrre dei vini “femminili”, un vino, che al tavolo di una coppia possa essere bevuto fino all’ultima goccia. Le vigne sono giovani e allevate secondo il classico metodo sardo detto ad alberello. Piergraziano non usa fare trattamenti di nessun tipo, neanche rame o zolfo, e in cantina, si affida a fermentazioni spontanee in grandi tinozze di plastica e affinamenti in vecchi contenitori di legno. Usa solo il minimo indispensabile di solforosa all’imbottigliamento. Naturalmentte tutti i suoi vini non sono filtrati. Vini che rispecchiano i territorio, fatti come una volta secondo le antiche usanze sarde, da non lasciarsi assolutamente sfuggire.
Scheda tecnica
- Produttore
- Cantina Sannas
- Nazione
- Italia
- Regione
- Sardegna
- Denominazione
- Vino Rosato
- Vitigni
- Uve rosse
- Affinamento
- Affinamento in Botte
- Gradazione Alcolica
- 12%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Garagista
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Lotto
- L.2019
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.