Sauvignon Les Pichiaux 2021 - Domaine Noella Morantin
Il Sauvignon Les Pichiaux di Noella Morantin è un vino fresco, grintoso e fragrante. La bocca è croccante e dinamica e gioca sulla tensione con sapidità e sfaccettature esotiche e agrumate. Tagliente, di grande beva e ritratto dello stile di Noella.
Regione: Francia, Loira
Vitigno: Sauvignon.
Gradazione alcolica: 12%
Affinamento: 9 mesi in fusti di rovere usati.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 28 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,84 €.
Sauvignon Les Pichiaux - Domaine Noella Morantin
Il Sauvignon Les Pichiaux di Noella Morantin è un vino fresco, grintoso e fragrante. La bocca è croccante e dinamica e gioca sulla tensione con sapidità e sfaccettature esotiche e agrumate. La vinificazione avviene con fermentazione spontanea per metà in vasche di vetroresina e per metà in fusti di rovere usati. Affinamento negli stessi contenitori sulle fecce fini per 9 mesi.
Servizio
Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Vino da bersi subito, ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.
Abbinamento
Ottimo con antipasti di pesce, primi piatti leggeri, da provare con un polpo su crema di patate.
Cantina: Domaine Noella Morantin
L' avventura di Noëlla Morantin nel mondo della vinificazione ebbe inizio nel 2001, dopo un'incontro con un professore di viticoltura. Lei esperta di marketing, inizia a lavorare nel 2004 per il Domaine Les Bois Lucas, nella zona di Touraine, nel cuore della Valle della Loira e, successivamente nel 2008, per Didier Barrouillet, di Clos Roche Blanche. È proprio da lui che inizia la sua avventura in solitaria, quando, nel 2009, decide di affittare 8,5 ettari di vigneti situati a Pouille, piccolo paese della regione francese della Loira. Qui su un suolo argilloso e roccia calcarea, crescono piante di Sauvignon Blanc, Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Malbec e Gamay, che offrono un risultato sublime. Anche in cantina persiste il suo principale valore: sceglie di essere libera da chimica e manipolazioni, con l’obiettivo di produrre un vino quanto più naturale possibile, che la porta ad ottenere grandi risultati grazie alla sua perseveranza, ma in prima battuta grazie alla sua libera scelta di seguire una pura passione.
Scheda tecnica
- Produttore
- Domaine Noella Morantin
- Nazione
- Francia
- Regione
- Loira
- Denominazione
- Vin de France
- Annata
- 2021
- Vitigni
- Sauvignon
- Affinamento
- 9 mesi in fusti di rovere usati.
- Gradazione Alcolica
- 12%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Triple A
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.