Saumur Blanc "La Paleine" 2022 - Domaine de la Paleine
Il Saumur Blanc "La Paleine" di Domaine de la Paleine è un vino bianco ottenuto da uve 100% Chenin Blanc. Affina 12 mesi in acciaio. Un vino di grandissima sapidità, fragrante e minerale. È versatile e ideale per essere consumato durante informali aperitivi.
Regione: Francia, Loira
Vitigno: 100% Chenin
Gradazione alcolica: 13.5%.
Affinamento: 12 mesi in acciaio
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 23 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,69 €.
Saumur Blanc "La Paleine" - Domaine de la Paleine
Il Saumur Blanc "La Paleine" di Domaine de la Paleine è un vino bianco ottenuto da uve 100% Chenin Blanc. Affina 12 mesi in acciaio. Un vino di grandissima sapidità, fragrante e minerale. È versatile e ideale per essere consumato durante informali aperitivi.
Servizio
Lo degustiamo una temperatura intorno ai 8/10°C. Si raccomanda si servirlo in bicchieri tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.
Abbinamenti
Ottimo come aperitivo, abbinato ad antipasti di pesce, secondi di pesce, ideale l'abbinamento con delle tartare di fois gras.
Cantina: Domaine de la Paleine
Storico domaine del Saumurois, nel cuore pulsante della Loira, il Domaine de la Paleine affonda le sue radici nella storia locale. È però nel 2003 che inizia a prendere forma la sua attuale fisionomia, figlia delle sapienti mani di Laurence e Marc Vincent, che iniziano una tenace opera di rinnovamento. Nel 2010 arriva la certificazione biologica Bureau Veritas, frutto dell’eliminazione totale della chimica in vigna. Ma non paghi dei risultati, Laurence e suo marito puntano a una dimensione biodinamica (certificazione Demeter 2017), che consente loro di esprimere al meglio il potenziale del terroir argilloso-calcareo-gessoso del comparto del Puy-Notre-Dame, promettentissimo settore di Saumur che, dal 2009, ha spuntato una denominazione d’origine autonoma, con un disciplinare più rigoroso degli altri. Dopo una vendemmia manuale, l’approccio rispettoso iniziato in vigna è proseguito con altrettanto savoir-faire in cantina, regno del vinificatore Patrick Nivelleau. Naturalmente, tutti gli additivi enologici sono messi al bando, ad eccezione di piccoli quantativi di solfiti. Le fermentazioni sono affidate ai lieviti e ai batteri indigeni, e si svolgono con un puntuale controllo delle temperature. I vini effervescenti svolgono la presa di spuma e il loro affinamento nelle cantine scavate nel gesso del sottosuolo, dove a 12 °C costanti e al riparo dalla luce, avvengono la seconda fermentazione in bottiglia e l’autolisi dei lieviti. In questo modo lo Chenin blanc, il Cabernet franc e gli altri vitigni coltivati alla Paleine danno il meglio di se stessi, per purezza, personalità e precisione.
Scheda tecnica
- Produttore
- Domaine de la Paleine
- Nazione
- Francia
- Regione
- Loira
- Denominazione
- Saumur AOC
- Annata
- 2022
- Vitigni
- Chenin blanc
- Affinamento
- Affinamento in Acciaio
- Gradazione Alcolica
- 13.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biodinamici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Numero di bottiglie
- 20000
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.
Devi essere loggato o devi creare un account per poter aggiungere un recensione.