"Verjan" 2023 - Nikolas Juretic
Il "Verjan" di Nikolas Juretic nasce da un blend di uve che provengono da vigne di famiglia impiantate negli anni 60/70 circondate da alberi da frutto, e dal bosco. Macerazione di 7 giorni, pressatura, fermentazione e maturazione in cemento, acciaio e vecchie botti per 11 mesi, prima dell'imbottigliamento. Rimane in bottiglia 6 mesi prima della messa in commercio. E' un vino di sostanza e carattere, che rispecchia alla perfezione il carattere di Nikolas, il vignaiolo che lo produce. Un’espressione genuina e tenace per un vino fiero, intenso, e fruttato.
Denominazione: Vino bianco
Vitigno: Blend di uve bianche
Gradazione alcolica: 12,5%
Affinamento: 11 mesi in botti di legno usate.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 40 punti che possono essere convertiti in un voucher di 1,20 €.
"Verjan" - Nikolas Juretic
Il "Verjan" di Nikolas Juretic è un vino che nasce da un'attenta selezione di uve provenienti da vigne di famiglia, impiantate negli anni '60 e '70, circondate da alberi da frutto e dal bosco, che contribuiscono a conferirgli un carattere unico e radicato nel territorio. La macerazione di 7 giorni permette di estrarre aromi e sostanze dalla buccia, mentre la pressatura, seguita dalla fermentazione e maturazione in contenitori di cemento, acciaio e vecchie botti per 11 mesi, arricchisce il profilo organolettico del vino. Dopo l'imbottigliamento, il vino resta in bottiglia per altri 6 mesi prima di essere messo in commercio, garantendo stabilità e complessità. Il risultato è un vino di grande sostanza e carattere, che riflette l'essenza e la tenacia di Nikolas Juretic, il vignaiolo che lo produce. È un'espressione genuina e intensa, con un carattere fruttato che si distingue per la sua fiera personalità e il suo stile autentico. Un vino che parla di territorio, passione e dedizione, ideale per chi cerca un'esperienza sensoriale profonda e sincera.
Servizio
La degustiamo ad una temperatura di 12/14° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma non disdegna di essere invecchiato.
Abbinamenti
Vino che si abbina ai piatti importanti della cucina italiana, da provare con le zuppe di pesce.
Cantina: Nikolas Juretic
Un’azienda recente in un territorio antico. Pratiche vitivinicole ancestrali per guardare al futuro. La vicenda di Nikolas Juretic giostra tra passato e avvenire, in un approccio rigoroso, innovativo, misurato, appassionato. Nikolas, dopo aver arricchito il suo bagaglio di esperienza e conoscenza del mondo dell’enologia viaggiando per il mondo tra cui quella con la famosa Simonit&Sirch-Vine Master Pruners, decide di avviare il suo progetto. Il territorio è quello collinare del Friuli orientale, nello specifico a Cormons, proprio nelle terre in cui è nato e cresciuto. 1,5 ettari di vigneti che si estendono sul versante est del Monte Quarin, e affondano le radici nel classico terreno del Friuli, denominato Ponca. Tra i filari vitigni autoctoni come Malvasia, Tocai e Ribolla gialla. In cantina, Nikolas cura con la massima attenzione ogni dettaglio, pigiatura fatta con i piedi, fermentazioni spontanee, macerazioni sulle bucce e affinamento in botti di legno, il tutto senza aggiunta di solfiti. Il risultato finale è vini sorprendentemente fini ed eleganti, che raccontano storie vere e bellissime, nel segno della più alta enologia.
Scheda tecnica
- Produttore
- Nikolas Juretic
- Nazione
- Italia
- Regione
- Friuli Venezia Giulia
- Denominazione
- Vino Bianco
- Annata
- 2023
- Vitigni
- Blend di uve bianche
- Affinamento
- Affinamento in Botte
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Naturali
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.