Alsace AOC Pinot Blanc 2018 - Pierre Frick
Il Pinot Blanc di Pierre Frick è un vino bianco intenso ed equilibrato ottenuto da uve che provengono da terreni prevalentemente argillosi e calcarei. Affina sulle fecce fini per 5 mesi in vecchie botti di rovere. Imbottigliamento con minima aggiunta di solfiti.
Regione: Francia, Alsazia.
Vitigno: Pinot Blanc.
Gradazione alcolica: 12%
Affinamento: 5 mesi in botte.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 26 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,78 €.
Alsace AOC Pinot Blanc - Pierre Frick
Il Pinot Blanc di Pierre Frick è un vino bianco intenso ed equilibrato ottenuto da uve che provengono da terreni prevalentemente argillosi e calcarei. Affina sulle fecce fini per 5 mesi in vecchie botti di rovere. Imbottigliamento con minima aggiunta di solfiti.
Servizio
Lo degustiamo ad una temperatura intorno ai 10/12°C. Si raccomanda di servirlo in calici ballon. Vino da bersi subito ma lasciato riposare in cantina per qualche anno può regalare grandi emozioni. Questi vini naturali non sono stabilizzati e necessitano di essere conservati a temperature idonee che possono essere garantite da una cantina, o da una cantinetta da appartamento, per non comprometterne la durata nel tempo.
Abbinamenti
Vino ideale come aperitivo, abbinato a secondi di pesce, da provare con un tortino zucchino e ricotta.
Cantina: Pierre Frick
Il Domaine Pierre Frick si trova a Pfaffenheim, piccolo villaggio situato nell'Alsazia meridionale, a pochi chilometri da Colmar. La famiglia Frick coltiva vigneti in queste zone da ben generazioni e oggi con l’ultima, si è arrivati a Pierre che per la conduzione dei lavori è aiutato dalla moglie, Chantal, e dal figlio Thomas. Pioniere dei vini vini naturali, Pierre Frick ha abbracciato la filosofia biologica nel 1970 per passare a quella biodinamica nel 198. Gli ettari di vigneto sono 12 suddivisi in 12 parcelle, tra cui 3 Grand Cru: Steinert nel comune di Pfaffenheim, Vorbourg a Rouffach e Eichberg nel villaggio di Eguisheim. Nei vigneti i principi biodinamici sono applicati in maniera rigorosa. Vietato qualsiasi diserbante, la protezione della malattie è affidata alla poltiglia bordolese e all’uso ponderato di rame e zinco. Vendemmi manuale con scelta dei grappoli in modo rigoroso, e in cantina fermentazioni naturali, solo lieviti indigeni e prima dell’imbottigliamento i vini non sono chiarificati. Molto vasta la gamma di vini prodotti, dai bianchi a base Sylvaner, Riesling e Gewurztraminer, ai rossi prodotti con Pinto Nero passando per i Cremant ottenuti da uve Riesling. Ogni anno Pierre Frick produce delle Ceuvèe prodotte senza solfiti. Un particolare dal 2002 per imbottigliare i vini non sia usano più i tappi di sughero ma capsule in acciaio che garantisce un affinamento omogeneo e una maggiore tenuta nel tempo.
Scheda tecnica
- Produttore
- Pierre Frick
- Nazione
- Francia
- Regione
- Alsazia
- Denominazione
- Alsace AOC
- Annata
- 2018
- Vitigni
- Pinot bianco
- Affinamento
- Affinamento in Botte
- Gradazione Alcolica
- 12%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biodinamici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.
Devi essere loggato o devi creare un account per poter aggiungere un recensione.