Kamen Vitovska 2019 - Benjamin Zidarich
La Vitovska "Kamen" è un vino bianco ottenuto da uve Vitoska, che ha la caratteristica di essere vinificato in vasche di pietra carsica create dallo stesso Zidarich. Presenta un colore giallo dorato. Al naso è ricca di profumi intensi e complessi che ricordano la frutta tropicale, seguiti da note di erbe officinali, speziate e minerali. Al sorso è calda, di corpo ampio, avvolgente, di buona freschezza e di ottima mineralità. Il finale stupisce per la piacevolezza e lunghezza.
Regione: Friuli Venezia Giulia.
Vitigno: Vitoska.
Gradazione alcolica: 13%.
Affinamento: 22 mesi in botte grande di rovere.
Contiee solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 42 punti che possono essere convertiti in un voucher di 1,26 €.
Kamen Venezia Giulia Vitovska IGT - Benjamin Zidarich
La Vitovska "Kamen" è un vino bianco ottenuto da uve Vitoska, che ha la caratteristica di essere vinificato in vasche di pietra carsica create dallo stesso Zidarich. L’idea di vinificare il vino in questi contenitori, nasce perché Zidarich in questo modo, vuole trovare un’intimità con la terra e la roccia, cioè l’origine della vita. La vinificazione è spontanea con una lunga macerazione sulle bucce. Affina in botte di rovere per 22 mesi. La Vitovska "Kamen" presenta un colore giallo dorato. Al naso è ricca di profumi intensi e complessi che ricordano la frutta tropicale, seguiti da note di erbe officinali, speziate e minerali. Al sorso è calda, di corpo ampio, avvolgente, di buona freschezza e di ottima mineralità. Il finale stupisce per la piacevolezza e lunghezza.
Servizio
Si consiglia di degustarla ad una temperatura di 14/16 ° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato in cantina qualche anno può regalare grandi emozioni.
Abbinamenti
Ottima con antipasti di pesce, primi piatti con verdure, secondi di carne bianca, da provare con un filetto di sgombro con purè.
Cantina: Benjamin Zidarich
La cantina di Benjamin Zidarich si trova a Prepotto, in provincia di Trieste, in quella zona misteriosa e impervia, che si butta nel mar Adriatico, denominata Carso. Qui il suolo è argilloso e pietroso, e strappare metri alla terra per piantare la vite a volte può essere un’impresa ardua. Per Benjamin, il carso è la sua terra, rappresenta il suo modo di essere e di pensare, e crede nella tradizione e vocazione di questa terra per produrre vini in modo naturale, secondo il concetto dei vini veri. Fonda la sua azienda nel 1998, e nel 2009, dopo otto anni di lavori, inaugura la sua nuova cantina scavata nella roccia, che si sviluppa su cinque piani con una profondità di 20 m. La terra che è stata rimossa durante gli scavi è stata utilizzata nei vigneti. Nella cantina si trova tutto il cuore del lavoro di Benjamin, infatti troviamo la sala di vinificazione, quella di maturazione e quella di degustazione collocata al livello più alto. Benjamin Zidarich ha un rispetto sacrale del territorio , non usa prodotti chimici, cerca di intervenire il meno possibile in cantina e vigna, le dosi di solforosa sono bassissime e le macerazione e fermentazioni avvengono in tini di roccia carsica, senza coperchi né controllo della temperatura. Dopo la macerazione, almeno due anni di affinamento in botte. Benjamin Zidarich dai suoi otto ettari di vigneto produce circa 25000 bottiglie tra cui la Vitoska, vitigno autoctono del Carso, la Malvasia, il Prulke, blend di Vitovska, Malvasia e Sauvignon, il Terrano, il Ruje, blend di Merlot e Terrano. Vini unici e sorprendenti.
Scheda tecnica
- Produttore
- Benjamin Zidarich
- Nazione
- Italia
- Regione
- Friuli Venezia Giulia
- Denominazione
- Venezia Giulia IGT
- Annata
- 2019
- Affinamento
- Affinamento in Botte
- Gradazione Alcolica
- 13%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Vignaioli Indipendenti
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.