Toscana IGT Ciliegiolo 2023 - Antonio Camillo
Il Principio di Antonio Camillo è un vino rosso a base ciliegiolo che affina per sei mesi in cemento.Al naso esplosione di profumi di frutta fresca con note speziate e mentolate. Al sorso è fresco e vivace, con tannini ben amalgamati e un piacevole finale. Un vino giovane e dalla beva dirompente.
Regione: Toscana.
Vitigno: Ciliegiolo.
Gradazione alcolica: 13%
Affinamento: 6 mesi in cemento.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 16 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,48 €.
Toscana IGT Ciliegiolo - Antonio Camillo
Vino rosso ottenuto da uve di ciliegiolo, vitigno autoctono della maremma toscana, che provengono da un vecchio vigneto di 50 anni. Fermentazione spontanea in vasche di acciaio con una maceraqzione sulle bucce di 15 giorni. Affina per qualche mese in vasche di cemento. Il Ciliegiolo è di colore rosso rubino carico. Al naso esplosione di profumi di frutta fresca con note speziate e mentolate. Al sorso è fresco e vivace, con tannini ben amalgamati e un piacevole finale. Un vino giovane e dalla beva dirompente.
Servizio
Consigliamo di degustarlo a duna temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino quotidiano.
Abbinamento
Il Ciliegiolo è ottimo con antipasti di salumi, primi piatti, perfetto con degli involtini di vitello.
Cantina: Antonio Camillo
Antonio Camillo rappresenta il Ciliegiolo in Maremma. Antonio possiede un’esperienza enologica e viticola della Maremma con pochi eguali. avendo lavorato con le più grandi e famose aziende del panorama vitivinicolo maremmano, diventando anche il braccio destro di Giampaolo Paglia, il proprietario di Poggio Argentiera. Nel 2006, dopo anni passati a cercare i terreni adatti per allevare il Ciliegiolo, finalmente li trova e inizia a produrre i suoi vini, con l’obiettivo di nobilitarli e rendere omaggio alla terra maremmana. Le uve provengono da antichi vigneti, come la meraviglioso vigna Vallerana Alta vecchia di 60 anni. Oggi gli ettari coltivati sono diventati 12, sparsi in diverse zone della Maremma, e accanto alle vigne di Ciliegiolo troviamo anche Sangiovese, Canaiolo, Grenache, Vermentino, Trebbiano, Malvasia, Ansonica e Procanico, ma tutti coltivati con metodi tradizionali e utilizzando solo prodotti naturali. In cantina cerca di intervenire il meno possibile con le operazioni enologiche e gli affinamenti vengono svolti in contenitori di cemento o bette grande. Il Ciliegiolo di Camillo è splendido, originale, e nel sorso possiamo ritrovare l’amore di un uomo per la sua terra.
Scheda tecnica
- Produttore
- Antonio Camillo
- Nazione
- Italia
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Toscana IGT
- Annata
- 2023
- Vitigni
- Ciliegiolo
- Affinamento
- Affinamento in Cemento
- Gradazione Alcolica
- 13%
- Stile del vino
- Leggero e fresco
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biologici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.