Alpi Retiche IGT "Nebbia in Valle" 2018 - Dossi Retici
II "Nebbia in Valle" è un vino rosso fine ed elegante prodotto con nebbiolo e un saldo di uve locali provenienti da vigne di età compresa tra 10 e 90 anni. Affina in botte grande e presenta un colore rosso rubino con riflessi aranciati. Al naso esprime un bouquet complesso di fiori e frutta rossa, seguito da note speziate. Al gusto è corposo, tannico con retrogusto dolce.
Regione: Lombardia
Vitigno: 95% nebbiolo, 5% vitigni locali.
Gradazione alcolica: 13.5%.
Affinamento: 4 anni in botte grande di legno.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 17 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,51 €.
Alpi Retiche IGT "Nebbia in Valle" - Dossi Retici
Il "Nebbia in Valle" è un vino rosso fine ed elegante prodotto con uve di nebbiolo con un saldo di vitigni locali che provengono da vigne di età compresa tra 10 e 90 anni. Dopo la raccolta dell’uva a mano, la fermentazione avviene spontaneamente in vasca di cemento. La stabilizzazione è naturale. Affina in botte grande prima di essere imbottigliato dopo 4 o 5 anni dopo la vendemmia senza nessuna filtrazione. Un vino che presenta un colore rosso rubino con riflessi aranciati. Al naso esprime un bouquet complesso di fiori e frutta rossa, seguito da note speziate. Al gusto è corposo, tannico con retrogusto dolce.
Servizio
Lo degustiamo ad una temperatura intorno ai 16/18°C. Si raccomanda di aprirlo qualche minuto prima della degustazione e di servirlo in calici gran ballon. Vino da bersi subito, ma se lasciato riposare in cantina per qualche anno può regalare grandi emozioni. I vini naturali non sono stabilizzati e necessitano di essere conservati a temperature idonee che possono essere garantite da una cantina, o da una cantinetta da appartamento, per non comprometterne la durata nel tempo.
Abbinamenti
Vino ideale con primi piatti conditi con ragù di carne, carne alla griglia, da provare con i classici pizzoccheri della Valtellina.
Cantina: Dossi Retici
L'Azienda Agricola Dossi Eretici, creata nel 2000 da Bruno Cedaro, si trova sul versante sud valtellinese delle Alpi; una zona di nicchia per il suo microclima caldo in un contesto alpino, che permette la coltivazione della vite di varietà tardive come il nebbiolo e altre locali come il rossola, il marzemino e altre ancora. L'obiettivo dell'Azienda è di coltivare il terreno nel modo meno invasivo possibile, producendo un prodotto dal legame inscindibile con la terra dalla quale nasce. Qui una sinergia tra componenti climatici e terreni di natura diversa spingono la vite al limite, allungando il ciclo vegetativo e ottenendo il massimo come qualità.
Scheda tecnica
- Produttore
- Dossi Retici
- Nazione
- Italia
- Regione
- Lombardia
- Denominazione
- Alpi Retiche IGT
- Annata
- 2018
- Vitigni
- 95% nebbiolo, 5% vitigni locali
- Affinamento
- Affinamento in Botte
- Gradazione Alcolica
- 13.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Naturali
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.