Alsace AOC Pinot Gris Macération Grand Cru Vorbourg 2019 – Pierre Frick
Il Pinot Gris Macération Grand Cru Vorbourg di Pierre Frick è un vino bianco macerato ricco e complesso prodotto da uve di Pinot Grigio che provengono dal famoso cru Vorbourg. Al naso aromi complessi di melone, albicocca, torrone, nocciola, con note tostate. Al sorso è corposo, avvolgente, fresco, con un leggero tocco morbido e con un lungo finale di pietra calcarea.
Regione: Francia, Alsazia.
Vitigno: Pinot Gris.
Gradazione alcolica: 14%
Affinamento: Alcuni mesi in legno.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 48 punti che possono essere convertiti in un voucher di 1,44 €.
Alsace AOC Pinot Gris Grand Cru Vorbourg - Pierre Frick
Il Pinot Gris Macération Grand Cru Vorbourg è un vino bianco macerato raffinato ed elegante ottenuto da uve di Pinot Gris in purezza. Le uve provengono dal famoso Grand Cru Vorbourg, situato nei pressi del castello di Rouffach, dove il terreno è di tipo calcareo-marnoso ricoperto da uno strato superficiale di loess. Vinificazione spontanea in vasche di acciaio e maturazione sulle fecce fini in vecchie botti di rovere per 11 mesi. Al naso aromi complessi di melone, albicocca, torrone, nocciola, con note tostate. Al sorso è corposo, avvolgente, fresco, con un leggero tocco morbido e con un lungo finale di pietra calcarea.
Servizio
Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 10/12°. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.
Abbinamento
Ottimo con dolci salati con tapenade, pesce affumicato, crostacei, carni bianche.
Cantina: Pierre Frick
Il Domaine Pierre Frick si trova a Pfaffenheim, piccolo villaggio situato nell'Alsazia meridionale, a pochi chilometri da Colmar. La famiglia Frick coltiva vigneti in queste zone da ben generazioni e oggi con l’ultima, si è arrivati a Pierre che per la conduzione dei lavori è aiutato dalla moglie, Chantal, e dal figlio Thomas. Pioniere dei vini vini naturali, Pierre Frick ha abbracciato la filosofia biologica nel 1970 per passare a quella biodinamica nel 198. Gli ettari di vigneto sono 12 suddivisi in 12 parcelle, tra cui 3 Grand Cru: Steinert nel comune di Pfaffenheim, Vorbourg a Rouffach e Eichberg nel villaggio di Eguisheim. Nei vigneti i principi biodinamici sono applicati in maniera rigorosa. Vietato qualsiasi diserbante, la protezione della malattie è affidata alla poltiglia bordolese e all’uso ponderato di rame e zinco. Vendemmi manuale con scelta dei grappoli in modo rigoroso, e in cantina fermentazioni naturali, solo lieviti indigeni e prima dell’imbottigliamento i vini non sono chiarificati. Molto vasta la gamma di vini prodotti, dai bianchi a base Sylvaner, Riesling e Gewurztraminer, ai rossi prodotti con Pinto Nero passando per i Cremant ottenuti da uve Riesling. Ogni anno Pierre Frick produce delle Ceuvèe prodotte senza solfiti. Un particolare dal 2002 per imbottigliare i vini non sia usano più i tappi di sughero ma capsule in acciaio che garantisce un affinamento omogeneo e una maggiore tenuta nel tempo
Scheda tecnica
- Produttore
- Pierre Frick
- Nazione
- Francia
- Regione
- Alsazia
- Denominazione
- Alsace AOC
- Annata
- 2019
- Affinamento
- Affinamento in Botte
- Gradazione Alcolica
- 14%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biodinamici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.