Insula Felix 2020 - Tenuta del Cannavale - Ischiabio S.S.AGR.
Insula Felix di Tenuta del Cannavale è un vino bianco a base Falanghina. Affina in anfora georgiana a contatto con le bucce per un periodo compreso tra 5-6 mesi. È un vino schietto, diretto e spontaneo, invariabilmente gradevole e destinato a lasciare un ricordo in chi lo beve.
Regione: Campania
Vitigno: Falanghina
Gradazione alcolica: 14%.
Affinamento: 6 mesi in anfore georgiane.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 30 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,90 €.
Insula Felix - Tenuta del Cannavale
Insula Felix di Tenuta del Cannavale è un vino bianco a base Falanghina. Affina in anfora georgiana a contatto con le bucce per un periodo compreso tra 5-6 mesi. È un vino schietto, diretto e spontaneo, invariabilmente gradevole e destinato a lasciare un ricordo in chi lo beve.
Servizio
Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 10/12° in calici ballon. Vino da bersi subito ma se lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.
Abbinamento
Vino che si abbina a piatti di mare e vegetariani, da provare con una pasta con le vongole.
Cantina: Tenuta del Cannavale - Ischiabio S.S.AGR.
Contadino per vocazione, Gennaro Manna si è approcciato all’agricoltura nel 2010 coltivando i terreni di famiglia a Forio. Ma solo qualche anno più tardi, affiancato dalla sorella Anna, ha acquisito la Tenuta del Cannavale nel comune di Barano d’Ischia. Un’azienda ad oltre 300 metri sul livello del mare, senza accesso carrabile, circondata da boschi di castagno al di fuori dai centri abitati. Terreni lavorati su terrazze sostenute da muri a secco in pietra lavica locale. Da sempre rispettosi della natura e della biodiversità, i fratelli Manna vinificano in vigna e in cantina senza l’uso di prodotti chimici, senza aggiunta di lieviti, enzimi, zuccheri e quant’altro possa alterare il naturale processo di vinificazione del mosto. Fondamentale nella fermentazione spontanea dei bianchi fermi l’utilizzo di anfore in terracotta richiuse con tappi di granito sigillati. I vini della Tenuta del Cannavale sono dunque il risultato di una conservazione essenziale dalla vigna alla bottiglia: quell’uva che viene coltivata con passione e dedizione per un anno intero.
Scheda tecnica
- Produttore
- Tenuta del Cannavale - Ischiabio S.S.AGR.
- Nazione
- Italia
- Regione
- Campania
- Denominazione
- Epomeo Bianco IGT
- Annata
- 2020
- Vitigni
- Falanghina
- Affinamento
- Affinamento in Anfora
- Gradazione Alcolica
- 14%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Naturali
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Numero di bottiglie
- 450
- Nazione di produzione
- Italia
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.