Vino frizzante "Macerato" - Cantina Furlani
Il Vino frizzante "Macerato" di Cantina Furlani viene prodotto utilizzando uve bianche. La vinificazione è svolta spontaneamente senza lieviti aggiunti e senza controllo delle temperature, con una breve macerazione. La rifermentazione in bottiglia avviene con i lieviti indigeni e il vino viene chiarificato con il solo utilizzo del freddo invernale. Non è filtrato. Al naso profumi fruttati con note speziati. In bocca si distingue la sua freschezza e grande bevibilità.
Tipologia: Vino frizzante
Vitigno: Uve bianche.
Gradazione alcolica: 11,5%.
Affinamento: Rifermentazione in bottiglia.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 15 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,45 €.
Vino frizzante "Macerato" - Cantina Furlani
Il Vino frizzante "Macerato" di Cantina Furlani viene prodotto utilizzando uve bianche. La vinificazione è svolta spontaneamente senza lieviti aggiunti e senza controllo delle temperature, con una breve macerazione. Per i travasi si seguono i cicli lunari. La rifermentazione in bottiglia avviene con i lieviti indigeni e il vino viene chiarificato con il solo utilizzo del freddo invernale. Non è filtrato. Zero solforosa aggiunta. Il Vino frizzante "Macerato" ha un bellissimo colore tendente al rosa. Al naso profumi fruttati con note speziati. In bocca si distingue la sua freschezza e grande bevibilità.
Servizio
Degustiamo il Vino frizzante "Macerato" ad una temperatura di 6/8° in bicchiere Flute. Spumante da bersi subito.
Abbinamento
Si sposa perfettamente con primi e secondi di pesce, da provare con una sogliola al forno.
Cantina: Furlani
Cantina Furlani si trova a Vigolo Vattaro, in provincia di Trento. È una piccola cantina artigianale gestita da Matteo Furlani che coltiva i suoi sei ettari di vigneto con vitigni autoctoni come la Verderbara, il Lagarino bianco, la Vernaccia,la Nosiola, il Lagarino Rosso, il Marzemino, la Rosara, il Negrara, Lagrein e vitigni internazionali come lo Chardonnay, il Pinot Nero e il Gewurztraminer. I vigneti di Matteo si trovano su terreni di origine calcarea e sono coltivati secondo i principi della biodinamica, rifiuto di erbicidi, pesticidi e concimi chimici. In cantina Matteo Furlani predilige fermentazioni spontanee, lieviti indigeni, poca solforosa e per i travasi segue i cicli lunari. Numerose le etichette prodotte di vini sia fermi che frizzanti ma sicuramente i vini di punta dell’azienda sono i vini frizzanti sur lie dove la seconda fermentazione avviene in bottiglia e non sono sboccati prima della messa in commercio. I vini di Cantina Furlani sono di una bevibilità imbarazzante.
Scheda tecnica
- Produttore
- Cantina Furlani
- Nazione
- Italia
- Regione
- Trentino
- Denominazione
- Vino Frizzante
- Vitigni
- Uve bianche
- Affinamento
- Rifermentazione in bottiglia
- Gradazione Alcolica
- 11.5%
- Stile del vino
- Leggero e fresco
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biodinamici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Lotto
- L.2021/01/02/2022
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.