Querciole 2023 - Ca de Noci
Il Querciole è un vino bianco frizzante ottenuto con il metodo della rifermentazione in bottiglia che nasce da uve Spergola in purezza. Presenta un color giallo tendente all’oro oro zecchino. Al naso presenta profumi di di pasta lievitata, crosta di pane, di frutta matura e note minerali. In bocca la spuma è viva e cremosa, fresco, composto il sorso con una bevibilità folgorante.
Regione: Emilia Romagna.
Vitigno: Spergola.
Gradazione alcolica: 11,5%
Affinamento: Rifermentazione in bottiglia.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 25 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,75 €.
Querciole - Ca de Noci
Il Querciole è un vino bianco frizzante ottenuto con il metodo della rifermentazione in bottiglia che nasce da uve Spergola in purezza. Le uve provengono da vigneti piantati su terreni limosi-sabbiosi con una resa molto bassa intorno ai 45 q.li per ettaro. Vendemmia manuale in cassette piccole da 10 kg per non danneggiare i fragili grappoli di uva Spergola e permettere una attenta selezione delle uve. In cantina le uve vengono lasciate una notte in cantina prima della pigiatura, per ottenere il naturale rinfrescamento dei frutti, breve macerazione durante la prima parte della fermentazione, svinatura delle bucce progressiva, manuale e senza pressatura finale. Successivamente il mosto fiore viene raffreddato alla pigiatura e aggiunto al vino base prima dell’imbottigliamento, la rifermentazione naturale in bottiglia si completa dopo circa 3 mesi e lascia spazio ad un continuo affinamento. Il Querciole ha color giallo tendente all’oro oro zecchino. Al naso presenta profumi di di pasta lievitata, crosta di pane, di frutta matura e note minerali. In bocca la spuma è viva e cremosa, fresco, composto il sorso con una bevibilità folgorante.
Servizio
Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 8/10° in flute ballon. Vino quotidiano ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.
Abbinamento
Ottimo come aperitivo, ideale con piatti di pesce, da provare con un rombo al forno con patate.
Cantina: Ca de Noci
L’azienda Ca de Noci si trova in località Vendina, nel comune di Quattro Castella, sulle colline Reggiane. Il nome deriva dal bosco di noci che è stato piantato agli inizi degli anni settanta da Alberto il fondatore dell’azienda e padre degli attuali proprietari Alberto e Giovanni. Alberto è architetto e cura sia il design delle etichette che la terra e la prevenzione delle malattie. Giovanni invece, con due laurea in agraria ed enologia gestisce la vigna, dopo anni passati in università dedicati alla ricerca, ha deciso di ritornare a casa e concentrare le sue energie alla riscoperta di vitigni autoctoni quasi scomparsi. Gli ettari coltivati sono cinque, tutti suddivisi in piccoli appezzamenti situati tra terreni di collina sassosi e limosi collocati lungo la valle del torrente Crostolo. I vitigni, quasi tutti impiantati negli anni settanta da Alberto, sono tutti autoctoni reggiani come la Spergola, il Malbo gentile, il Lambrusco di Montericco, la Sgavetta e molte altre. Tutte le vigne sono allevate senza irrigazioni né concimi chimici per permettere ad ogni varietà di esprime al massimo le proprie caratteristiche, rendendo uniche ed irripetibili le annate in ogni bottiglia. Le vendemmie sono manuali e in cantina le fermentazioni sono spontanee con i soli lieviti indigeni con prolungate macerazioni atte ad estrarre i naturali antiossidanti dell’uva. La produzione si concentra soprattutto sui rifermentati in bottiglia ma non mancano esempi di Metodo Classico e vini fermi sia bianchi che rossi.
Scheda tecnica
- Produttore
- Ca de Noci
- Nazione
- Italia
- Regione
- Emilia Romagna
- Denominazione
- Emilia IGT
- Annata
- 2023
- Vitigni
- Spergola
- Affinamento
- Rifermentazione in bottiglia
- Gradazione Alcolica
- 11.5%
- Stile del vino
- Frizzante e fresco
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biodinamici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.