Cremont Blanc de Blanc Brut - Casa Caterina
Il Cremont Blanc de Blanc Brut di Casa Caterina è un vino spumante ottenuto da uve di Chardonnay che affina per ben 9 anni sui lieviti.
Tipologia: Vino Spumante di Qualità.
Vitigno: Chardonnay.
Gradazione alcolica: 12.5%.
Affinamento: 120 mesi sui lieviti.
Contien solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 49 punti che possono essere convertiti in un voucher di 1,47 €.
Cremont Blanc de Blanc Brut - Casa Caterina- Casa Caterina
Il Cremont Blanc de Blanc Brut di Casa Caterina è un vino spumante ottenuto da uve di Chardonnay che affina per ben 9 anni sui lieviti.
Servizio
Degustiamo il Cremont Blanc de Blanc Brut ad una temperatura intorno ai 8/10°C. Vino da bersi subito ma se lasciato in canitna qualche anno può regalare piacevoli sorprese.
Abbinamenti
Ottimo come apertivo, può essere abbinato a piatti di pesce, ideale con crostacei e tartare di pesce crudo.
Cantina: Casa Caterina
L’azienda Casa Caterina si trova a Monticelli Brusati in provincia di Brescia ed è sapientemente guidata dai fratelli Aurelio ed Emilio Del Bono. La superficie vitata è di circa 10 ettari e la produzione non supera le 30.000 bottiglie. Attraverso la viticoltura biodinamica e tecniche di vinificazione esclusivamente naturali, l’azienda produce bollicine, vini rossi e bianchi fuori dal comune. Le principali varietà che coltivate sono Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Mounier. Ma Casa Caterina riserva altre sorprese, infatti tra le vigne si “nasconde” anche qualche filare di Merlot, Cabernet Sauvignon, Marsannay o Gewurztraminer..e non solo. Con questi vitigni i fratelli del Bono producono vini fermi dai profumi e sapori unici. Il loro marchio di fabbrica però, sono le bollicine: il fatto sorprendente è che, pur trovandosi in Franciacorta, i fratelli Del Bono abbiano rinunciato alla D.O.C.G. e a tutti i vantaggi che ne conseguono. Hanno voluto allontanarsi da quella Franciacorta e produrre bollicine a modo loro: tutte senza dosaggio e con lunghissimi affinamenti sui lieviti. In cantina le rifermentazioni avvengono spontaneamente in bottiglia, senza aggiunta di liquer de tirage. I lunghi affinamenti sui lieviti fanno il resto, dando vita a bollicine estremamente eleganti che non hanno nulla da invidiare alle ben più rinomate “bolle” francesi. Una conoscenza notevole del proprio lavoro, onestà intellettuale al punto da uscire dalla denominazione per essere libero di lavorare nel modo in cui crede e di non far uscire alcune etichette negli anni in cui le uve non gli sembrano adatte a fare il suo vino. Vignaiolo naturale, né biologico né biodinamico, l’unica certificazione viene dall’assaggio dei suoi vini, dall’uso del pinot nero e dello chardonnay, dall’utilizzo di botti di cinque legni diversi, zolfo e rame in vigna quando serve, la tecnica del freddo usata in cantina per lasciare pulito il vino base prima di prendere la spuma.
Scheda tecnica
- Produttore
- Casa Caterina
- Nazione
- Italia
- Regione
- Lombardia
- Denominazione
- Vino Spumante di Qualità
- Annata
- Senza Annata
- Vitigni
- Chardonnay
- Affinamento
- Rifermentazione in bottiglia
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Brut
- Filosofia
- Biologici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.