Muscat Sec des Roumanis 2019 - Le Petit Domaine de Gimios

Splendido vino bianco in versione secca ottenuto da vitigno Muscat à petit-grain. Le uve non diraspate vengono pigiate con i piedi, e la fermentazione è spontanea con i soli lieviti indigeni. Il vino viene imbottigliato nel mese di maggio successivo alla vendemmia senza aggiunta di solforosa.  Al naso è complesso e intrigante, con profumi floreali, note agrumate e sentori minerali. Al palato è caldo, aromatico, intenso, con morbide note fruttate ed una buona freschezza freschezza.


Regione: Francia, Linguadoca-Rossiglione


Vitigno: Muscat à petit-grain.


Gradazione alcolcia: 12%.


Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

35,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Muscat Sec des Roumanis -  Le Petit Domaine de Gimios

Splendido vino bianco in versione secca ottenuto da vitigno Muscat à petit-grain. Le uve provengono da una vecchia vigna centenaria che si trova su un terreno roccioso calcareo , dalle rese naturalmente molto basse. Le uve non diraspate vengono pigiate con i piedi, e la fermentazione è spontanea con i soli lieviti indigeni. Il vino viene imbottigliato nel mese di maggio successivo alla vendemmia senza aggiunta di solforosa. Il Muscat Sec des Roumanis presenta color giallo paglierino chiaro. Al naso è complesso e intrigante, con profumi floreali, note agrumate e sentori minerali. Al palato è caldo, aromatico, intenso, con morbide note fruttate ed una buona freschezza freschezza.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Vino Vino da bersi subito ma se lasciato qualche anno in cantina può dare grandi soddisfazioni.

Abbinamento

Ideale in abbinamento a piatti a base di pesce, crostacei e carni bianche, ottimo con delle crespelle ai frutti di mare.

Cantina: Le Petit Domaine de Gimios

Le Petit Domaine de Gimios si trova a Saint-Jean-de-Minervois, nel dipartimento dell’Hérault. Saint Jean de Minervois è famoso per la produzione di vini bianchi dolci e secchi prodotti con il vitigno Muscat. Il Domaine è stato fondato da Anne-Marie Lavaysse nel 1993 con il ripristino di vecchi vigneti abbandonati. Oggi insieme al figlio Pierre coltiva cinque ettari di vigneti, che si trovano a 320 m s.l.m, su terreni di origine calcarea ricchi di scheletro, circondati da una fitta macchia mediterranea, che garantisce un terroir più ricco, complesso e protetto. Anne-Marie Lavaysse coltiva il moscato à petit grain per i vini bianchi, mentre i due vini rossi sono ottenuti da sedici diversi vitigni autoctoni, tra cui domina il carignan, storico vitigno del Languedoc. Le sue viti centenarie sono allevate con metodi biodinamici, e non vengono utilizzati né zolfo, né rame, o fertilizzanti chimici. Per proteggere le viti, Anne-Marie utilizza tisane a base di piante aromatiche. La vendemmia è manuale, e in cantina le vinificazioni avvengono con lieviti indigeni in vasche d’acciaio.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Languedoc-Roussillon
Zona di produzione St Jean Minervois
produttore Le Petit Domaine de Gimios
Vitigni Malvasia di Schierano
Annata 2019
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Muscat Sec des Roumanis 2019 - Le Petit Domaine de Gimios
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price