Covolo Colli Euganei Rosso 2016 - Vignale di Cecilia

Covolo è un vino rosso a base Merlot e Cabernet Sauvignon che si presenta di colore rosso rubino con profumi di frutta rossa e sentori vinosi. In bocca è caldo, di corpo con una bella spalla acida. Taglio bordolese ormai classico per la zona.


Regione: Veneto.


Vitigno: 70% Merlot, 30% Cabernet Sauvignon.


Gradazione alcolica: 14%.


Affinamento: Barriques.

Disponibilità: Disponibile

12,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Covolo Colli Euganei Rosso - Vignale di Cecilia

Il Covolo è ottenuto da un blend di Merlot e Cabernet Sauvignon. La fermentazione avviene in vasche di cemento con i soli lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce per circa 20 giorni a seconda dell’annata. Affinamento del Covolo per 12 mesi, parte in cemento e parte in barriques di secondo e terzo passaggio. Color rosso rubino con profumi di frutta rossa e sentori vinosi. In bocca è caldo, di corpo con una bella spalla acida. Taglio bordolese ormai classico per la zona.

Servizio

Si consiglia di servire il Covolo Colli Euganei Rosso ad una temperatura di 16/18°in calici tulipano. Vino che esprimerà le sue migliori caratteristiche tra qualche anno.

Abbinamento

Il Colli Euganei Rosso Covolo si abbina perfettamente ai primi piatti a base di sughi saporiti, secondi di carne, ottimo con una lepre alla cacciagione.

La cantina: Vignale di Cecilia

Vignale di Cecilia si trova a Baone sui Colli Euganei, zona Veneta famosa per i suoi rossi di taglio bordolese. Nata nel 1998 è portata avanti da Paolo Brunello che coltiva i suoi quattro ettari di proprietà che poggiano su terreni di natura vulcanica mitigati dalla vicinanza del mare. Le uve coltivate sono sia a bacca bianca come la Garganega, la Glera, la Pinella, il Moscato e il Tocai e sia a bacca rossa come il Merlot, la Barbera, Il Cabernet Sauvignon, il Carmenere e il Cabernet Franc. Paolo ha sempre cercato di dare una sua impronta ai vini rispettando sempre la tradizione; fermentazioni spontanee, macerazioni sulle bucce anche per i bianchi, rifermentazioni in bottiglia per i vini frizzanti e affinamenti in botte e barriques per i rossi sono la filosofia di Paolo per ottenere il suo vino. 

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Veneto
Zona di produzione Colli Euganei DOC
produttore Vignale di Cecilia
Vitigni 70% Merlot, 30% Cabernet sauvignon
Annata 2016
Gradazione Alcolica 14%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Vignaioli Indipendenti
Abbinamenti Affettati e Salumi, Arrosti, Carni in Umido, Carni Rosse, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Covolo Colli Euganei Rosso 2016 - Vignale di Cecilia
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price