Primitivo Di Gioia del Colle 2022 - Fatalone
Il Primitivo di Fatalone è un vino rosso di struttura e complesso ottenuto dalle uve omonime. Si presenta di colore rosso rubino intenso con toni violacei. Al naso si riconosce fieno, erbe aromatiche, fiori di sambuco e prugna. Armonioso al gusto, un perfetto equilibrio di morbidezza, mineralità e freschezza.
Regione: Puglia.
Vitigno: Primitivo.
Gradazione alcolica: 16%.
Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 17 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,51 €.
Primitivo Di Gioia del Colle - Fatalone
Ottenuto da uve di Primitivo di Gioia del Colle, la vinificazione e il successivo affinamento avvengono in vasche d’acciaio per 12 mesi. Il Primitivo di Fatalone è di colore rosso rubino intenso con toni violacei. Al naso si riconosce fieno, erbe aromatiche, fiori di sambuco e prugna. Armonioso al gusto, un perfetto equilibrio di morbidezza, mineralità e freschezza.
Servizio
Si consiglia di servire il Primitivo Gioia del Colle ad una temperatura di 16/18° in bicchieri Tulipano. Vino da bersi subito ma può regalare grandi emozioni tra qualche anno.
Abbinamento
Il Primitivo di Gioia del Colle di Fatalone si abbina ai ricchi primi piatti pugliesi in particolare con le orecchiette con ragù di cavallo.
La cantina: fatalone
L'azienda Fatalone si trova sulle colline della contrada Spinomarino nel comune di Gioia del Colle. Azienda storica fu fondata alla fine del XVIII secolo da Nicola Petrera, detto appunto Fatalone che in dialetto pugliese vuoldire seduttore. Di generazione in generazione oggi l'azienda è guidata dal pronipote Pasquale che continua a lavorare la vigna e in cantina con lo stesso amore che avevano i suoi discendenti. I vitigni allevati, che si trovano in un meraviglioso territorio caratterizzato dalle forti escursione termiche, sono Greco Bianco con cui viene prodotto il Bianco Spinomarino, e il Primitivo che da origine al vino rosato denominato “Teres Primitivo rosato”, al “Primitivo di Gioia del Colle” vinificato in acciaio e al “Primitivo di Gioia del Colle Riserva” con affinamento in botti di rovere. I vini di Fatalone sono polputi, dall'incredibile freschezza e specchio del territorio di produzione.
Scheda tecnica
- Produttore
- Fatalone
- Nazione
- Italia
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- Gioia del Colle DOC
- Annata
- 2022
- Vitigni
- Primitivo
- Affinamento
- Affinamento in Acciaio
- Gradazione Alcolica
- 16%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biologici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.