Nù Litr Rosso – Progetto Calcarius - Valentina Passalacqua
Nù Litr Rosso è un vino rosso che nasce da uve di Negroamaro in purezza. La fermentazione è spontanea con macerazione sulle bucce per 5 giorni in tini aperti con rottura manuale del cappello. Vino non filtrato. Al naso si riconoscono profumi di frutta rossa e sentori speziati. Al sorso è appagante, verace, fresco, con tannino non invadente. Splendido vino quotidiano.
Regione: Puglia.
Vitigno: Negroamaro
Gradazione alcolica: 12,5%.
Affinamento: Vasche di vetroresina.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 15 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,45 €.
Nu Litr Rosso - Progetto Calcarius - Valentina Passalacqua
Nù Litr Rosso è un vino rosso che nasce da uve di Negroamaro in purezza. Nù Litr Rosso fa parte del progetto Calcarius, di cui l’anima è Valentina Passalacqua, una delle migliori esponenti del vino naturale in Puglia. Le uve crescono su terreni calcarei a 150 m s.l.m e godono dell’abbraccio della brezza marina. La fermentazione è spontanea con macerazione sulle bucce per 5 giorni in tini aperti con rottura manuale del cappello. Vino non filtrato. Nù Litr Rosso presenta un bel colore rosso rubino. Al naso si riconoscono profumi di frutta rossa e sentori speziati. Al sorso è appagante, verace, fresco, con tannino non invadente. Splendido vino quotidiano.
Servizio
Degustiamo Nu Litr Rosso ad una temperatura di 14/16° in calice tulipano. vino da degustare subito ma se lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.
Abbinamento
Vino da abbinare a primi piatti con verdure, piatti di formaggi stagionati, da provare con dei gnocchetti al ragu.
Cantina: Progetto Calcarius - Valentina Passalacqua
Siamo ad Apricena - parco nazionale del Gargano - il primo centro di estrazione del sud, dove il calcare è l'elemento distintivo del territorio. Grazie allo stretto legame con la sua terra, Valentina Passalacqua ha adottato un approccio agronomico organico sin dall'inizio e, dopo un lungo periodo di osservazione e studio, ha acquisito una profonda conoscenza del territorio. Dopo diversi anni di produzione, Valentina sentì il bisogno di isolare alcuni pacchi all'interno dei suoi vigneti caratterizzati da un terreno esclusivamente calcareo di tipo Kimmeridgian. Nacque così il Progetto Calcarius: minerali, terroir e viti senza compromessi. Le varietà autoctone sono allevate in azienda e sono il risultato di una contaminazione storico-culturale che ha le sue radici nella Magna Grecia: Nero di Troia, Bombino, Greco, Falanghina, Negroamaroe Aleatico soprattutto. L'approccio cautamente non interventista in cantina fa il resto. Quelli indicati su tutte le etichette sono il numero atomico (20) e il peso atomico (40.08) dell'elemento chimico del calcio (Ca).
Scheda tecnica
- Produttore
- Progetto Calcarius - Valentina Passalacqua
- Nazione
- Italia
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- Puglia IGT
- Affinamento
- Affinamento in Cemento
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Naturali
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 1 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Lotto
- LRP/2301
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.