Lluerna 2022 - Els Vinyerons
"Lluerna" di Els Vinyerons è un vino bianco minerale e fresco, dai sentori agrumati e dal finale che profuma di finocchietto selvatico. ottenuto da uve 100% xarel·lo, affina per un anno parte in acciaio e parte in botti di legno di rovere.
Regione: Spagna, Penedes
Vitigno: Xarel-lo ( 90% annata 2022, 10% annata 2021).
Gradazione alcolica: 11,5%.
Affinamento: 12 mesi in acciaio e botti di rovere.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 15 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,45 €.
"Lluerna" - Els Vinyerons
"Lluerna" di Els Vinyerons è un vino bianco minerale e fresco, dai sentori agrumati e dal finale che profuma di finocchietto selvatico. ottenuto da uve 100% xarel·lo che provengono da viti piantate su terreni argillosi-calcarei. Dopo la vendemia manuale, in cantina la fermentazione è condotta con lieviti indigeni in vasche di acciaio. L'affinamento viene effettuato in 2 parti: il 90% (dell'annata 2022) viene affinato per 4 mesi in acciaio, e il 10% (dell'anno 2021) 12 mesi in botti di rovere francese.
Servizio
Lo degustiamo ad una temperatura intorno ai 10/12°C. Vino da bersi subito ma se lasciato qualche anno in cantina può dare grandi soddisfazioni.
Abbinamento
Ideale per accompagnare risotti, piatti di pesce, frutti di mare, da provare con un piatto di formaggi semistagionati.
Cantina: Els Vinyerons
Els Vinyerons è una cantina spagnola che si trova a Sant Martí Sarroca, nei pressi di Vilafranca del Penèdes. Nasce, su iniziativa di Amós Bañeres e Alex Ruiz Masach, come progetto di négoce condiviso per valorizzare la produzione della regione da cui provengono. L'approccio è chiaro fin dal principio: agricoltura biologica certificata, in un ambiente naturale del resto quasi esente da pressioni patologiche, aiuttato dal particolare terroir di sabbie granitiche permeabili (sauló). Alcuni appezzamenti possono così vantarsi di non ricevere alcun trattamento fitosanitario di nessun tipo. Per gli altri, rame, zolfo e un protocollo rigorosamente organico. La scelta dei vigneti, principalente piantati a xare-lo, è stata condotta con grande attenzione, selezionando soprattutto vecchie vigne storicamente situate nelle zone più vocate e che grazie a una profonda interazione con il territorio, sono in grado di esaltarne il carattere. Oggi la tenuta possiede diverse parcelle che si trovano lelle zone di Vilafranca del Penedés, La Munia, Font Rubí, Pacs e Sant Martí Sarroca, ognuna con caratteristiche assolutamente particolari. La vendemmia è ovviamente manuale. La fermentazione alcolica avviene in modo spontaneo, con lieviti indigeni, e la spumantizzazione è affidata al metodo ancestrale. Nessun dosaggio finale, per mantenere integra l'espressione originaria del vino.
Scheda tecnica
- Produttore
- Els Vinyerons
- Nazione
- Spagna
- Regione
- Penedes
- Denominazione
- Penedes DO
- Annata
- 2022
- Vitigni
- Xarel-lo ( 90% annata 2022, 10% annata 2021)
- Affinamento
- Affinamento in Botte
- Gradazione Alcolica
- 11.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Naturali
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.