Couer De Raisin 2022 - Domaine La Sénéchalière
Il Couer De Raisin di Domaine La Sénéchalière è un vino ricco e complesso, con note di mela verde croccante, fiori bianchi, e miele. Sottilmente cremoso al palato al palato, va benissimo con le ostriche ma in generale perfetto da aperitivo.
Regione: Francia, Loira.
Vitigno: Melon de Bourgogne, Semillon.
Gradazione alcolica: 12.5%.
Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 23 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,69 €.
Couer De Raisin - Domaine La Sénéchalière
Couer De Raisin di Domaine La Sénéchalière è un vino ricco e complesso, con note di mela verde croccante, fiori bianchi, e miele. Sottilmente cremoso al palato al palato, va benissimo con le ostriche ma in generale perfetto da aperitivo.
Servizio
Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno a riposare in cantina può regalare grandi emozioni.
Abbinamenti
Vino che si abbina perfettamente con i frutti di mare, da provare con un plateau di ostriche belon.
Cantina: Domaine La Sénéchalière
Domaine La Sénéchalière si trova a a Saint-Julien-de-Concelles, piccolo comune che si trova nella Loira. La cantina è gestita da Marc Pesnot che è il discendente di una famiglia da sempre legata al vino e radicata nel territorio. Marc, dopo aver collaborato con alcuni produttori di vino naturale come: Lapierre, Overnoy, e Gramenon, decide di convertire il suo Domaine in biologico con pratiche biodinamiche, e produrre lo stesso tipo di vino, puro e senza artifizi. 20 ettari di vigneti che si trovano su terreni ricchi di scisto, ardesia e ciottoli, dove coltiva due varietà di uva: Melon e Folle Blanche. In vigna non vengono utilizzati prodotti di sintesi, le uve vengono raccolte a mano e, poiché durante la vinificazione non vengono aggiunti solfiti, viene effettuata un'attenta selezione per scartare eventuali acini malati che potrebbero contaminare l'intero tino. Con la preoccupazione dell’espressione del terroir, in cantina Marc non aggiunge alcun prodotto enologico al mosto d’uva. Non corregge l’acidità dei vini, e non aggiunge lieviti. Nonostante lavori nella denominazione Muscadet, Marc ha deliberatamente scelto di non classificare i suoi vini come tali, perchè alle regole restrittive della denominazione, Marc preferisce continuare con la sua filosofia di lavoro. l Muscadet.
Scheda tecnica
- Produttore
- Domaine La Sénéchalière
- Nazione
- Francia
- Regione
- Loira
- Denominazione
- Vin de France
- Annata
- 2022
- Vitigni
- Melon de Bourgogne, Semillon
- Affinamento
- Affinamento in Acciaio
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Naturali
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.