Fiano "Paone" 2020 - Cantina del Barone
"Paòne" è il vino della tradizione e della memoria, omaggio alla raffinatezza del vitigno Fiano. Espressivo e territoriale affina alcuni mesi in acciaio sulle fecce fini.
Regione: Campania.
Vitigno: Fiano.
Gradazione alcolica: 12.5%.
Affinamento: 10 mesi in acciaio sui lieviti con batonnages.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 19 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,57 €.
Fiano "Paone"- Cantina del Barone
"Paòne" è il vino della tradizione e della memoria, omaggio alla raffinatezza del vitigno Fiano. Prende il nome dai pavoni che si torvano nei terreni vitati della cantina. I grappoli vengono raccolti manualmente e, la fermentazione si avvia spontaneamente in acciaio. L’affinamento si svolge poi per qualche mese sempre in acciaio. E' un vino di carattere e profondità, secco, di medio corpo, fresco con aromi di fieno, agrumi e spezie.
Servizio
Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 10/12° in calici tulipano. Da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.
Abbinamento
Vino da tutto pasto che ben si abbina a ricchi antipasti di pesce, primi piatti di pesce, da provare con le linguine al granchio.
La cantina: Cantina del Barone
Cantina del Barone nasce a Cesinali, un piccolo centro agricolo in provincia di Avellino, dove, da oltre un secolo la famiglia Sarno si dedica alla cura della propria terra. A metà anni novanta Antonio Sarno acquista l’azienda che fu di proprietà di un barone residente a Napoli, proseguendo da proprietario il duro lavoro di simbiosi con i terreni ed il microclima eccezionale di questi luoghi. Qui, da terreni di origine vulcanica ricchissimi di minerali e con un adeguato contenuto di scheletro, con una esposizione a mezzogiorno che regala ai terreni una solarità perfetta, in binomio con l’influenza del Monte Terminio e del Monte Partenio, il Fiano trova il suo abitat ideale.
Scheda tecnica
- Produttore
- Cantina del Barone
- Nazione
- Italia
- Regione
- Campania
- Denominazione
- Campania IGT
- Annata
- 2020
- Vitigni
- Fiano
- Affinamento
- Affinamento in Acciaio
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Vignaioli Indipendenti
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.