Maria Abbranca - Cantina Sannas
Maria Abbranca è un vino bianco complesso e affascinante ottenuto da uve bianche che provengono da vecchie vigne allevate ad alberello senza chimica nel sacro rispetto della natura. Fermentazione spontanea con ben 60 giorni di macerazione sulle bucce, per regalarci un vino complesso, profondo e persistente che sa di frutta matura e note mielate. Sicuramente un vino da meditazione e assolutamente da provare.
Denominazione: Vino bianco.
Vitigno: Uve bianche.
Gradazione alcolica: 14%.
Affinamento: 12 mesi in botte.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 43 punti che possono essere convertiti in un voucher di 1,29 €.
Maria Abbranca - Cantina Sannas
Maria Abbranca è un vino bianco complesso e affascinante ottenuto da uve bianche. Maria Abbranca, deriva dalla tradizione sarda che vede una donna nel fondo di ogni pozzo, pronta ad afferrare tutti i bambini che si avvicinano troppo. Uve che provengono da vecchie vigne allevate ad alberello senza chimica nel sacro rispetto della natura. Raccolta a mano delle uve e fermentazione spontanea con ben 60 giorni di macerazione sulle bucce. Maria Abbranca è un vino complesso, profondo e persistente che sa di frutta matura e note mielate. Sicuramente un vino da meditazione e assolutamente da provare.
Servizio
Consigliamo di degustarla ad una temperatura di 10/12° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma regge benissimo il tempo.
Abbinamento
Ottimo da abbinare ad antipasti di salumi, primi piatti, formaggi stagionati, da provare con delle tarine burro e alici.
Cantina: Cantina Sannas
Mamoiada è una splendida zona che si trova nel centro della Sardegna, a circa a 650-700 m.s.l.m. Qui i terreni sono di origine granitica che si disfa facilmente creando uno strato superficiale di sassi. I vigneti sono piantati quasi esclusivamente a Cannonau con una piccolissima percentuale di Granazza, un vitigno autoctono a bacca bianca. Qui troviamo Piergraziano Sanna e i suoi meravigliosi vini. Piergraziano fino a due anni fa il vino lo beveva e basta, finchè nel 2016 decide di comprare un piccolo vigneto e, partendo da zero conoscenze enologiche e zero esperienza in vigna e in cantina, inizia a produrre i suoi vini con ottimi risultati. Il Sogno di Piergraziano è quello di produrre dei vini “femminili”, un vino, che al tavolo di una coppia possa essere bevuto fino all’ultima goccia. Le vigne sono giovani e allevate secondo il classico metodo sardo detto ad alberello. Piergraziano non usa fare trattamenti di nessun tipo, neanche rame o zolfo, e in cantina, si affida a fermentazioni spontanee in grandi tinozze di plastica e affinamenti in vecchi contenitori di legno. Usa solo il minimo indispensabile di solforosa all’imbottigliamento. Naturalmentte tutti i suoi vini non sono filtrati. Vini che rispecchiano i territorio, fatti come una volta secondo le antiche usanze sarde, da non lasciarsi assolutamente sfuggire.
Scheda tecnica
- Produttore
- Cantina Sannas
- Nazione
- Italia
- Regione
- Sardegna
- Denominazione
- Vino Bianco
- Vitigni
- Uve bianche
- Affinamento
- Affinamento in Botte
- Gradazione Alcolica
- 14%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Garagista
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.