Alsace Pinot Noir 2019 - Domaine Binner
L'Alsace Pinot Noir è un vino rosso ottenuto dalle uve uve omonime che provengono da un vigneto gestito in biodinamico. Affina sulle fecce fini per 11 mesi in botti di rovere. Al naso esprime sentori di frutta rossa, note speziate e floreali. Al sorso è morbido, caldo, con tannini fini ed eleganti, e buona acidità e sapidità. Chiude su note fruttate.
Regione: Francia, Alsazia.
Vitigno: Pinot Nero.
Gradazione alcolica: 12,5%.
Affinamento: 11 mesi in botti di rovere centenarie.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 34 punti che possono essere convertiti in un voucher di 1,02 €.
Alsace Pinot Noir - Domaine Binner
Ottenuto da uve di Pinot Nero in purezza che provengono da un vigneto gestito in biodinamico. Le uve dopo la raccolta, sono vinificate in fusti di rovere senza diraspatura e con i soli lieviti indigeni Continua l’affinamento sulle fecce fini per 11 mesi negli stessi fusti di rovere. Nessuna chiarifica né filtrazione prima dell’imbottigliamento. L'Alsace Pinot Noir si presenta di colore rosso rubino trasparente. Al naso esprime sentori di frutta rossa, note speziate e floreali. Al sorso è morbido, caldo, con tannini fini ed eleganti, e buona acidità e sapidità. Chiude su note fruttate.
Servizio
Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma se lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.
Abbinamento
Ideale con piatti a base di carne, formaggi semiduri, da provare con un orata al forno.
Cantina: Domaine Binner
La cantina Binner si trova nel piccolo villaggio di Ammerschwihr, nel cuore dell'Haut-Rhin in Alsazia, vicinissima alla città di Colmar. La loro storia di viticoltori inizia nel 1770, e di generazione in generazione si arriva a Joseph che con la moglie Monique e i figli Christian e Audrey gestisce la cantina. Gli ettari di vigneto di proprietà dei Binner sono 11 disseminati nei comuni di Ammerschwihr dove si trovano le vigne più giovani, Katzenthal, con le vigne vecchie che arrivano fino a sessant’anni di età, e Kientzheim.I Binner inoltre, possono vantare ben tre vigne , Kaefferkopf, Schlossberg e Wineck-Schlossberg, che poggiano su terreni Gran Cru. I vigneti che godono del clima secco e ben ventilato tipico dell’Alsazia, si trovano su ripide colline e vengono coltivati in biodinamico. La stessa cura e attenzione è posta in cantina dove i Binner non usano sostanze chimiche ma, solamente lieviti indigeni, affinamenti in vecchie botti di quercia e lunghe soste sulle fecce fini. Numerosa la produzione con ben 15 etichette tra cui spiccano sicuramente il Riesling Schlossberg e il Gewurztraminer cuvée Beatrice. I vini dei Binner sono vini unici, rispettosi del territorio e con un lungo potenziale di invecchiamento.
Scheda tecnica
- Produttore
- Domaine Binner
- Nazione
- Francia
- Regione
- Alsazia
- Denominazione
- Alsace AOC
- Annata
- 2019
- Vitigni
- Pinot nero
- Affinamento
- Affinamento in Barrique
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biodinamici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Numero di bottiglie
- 2000
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.