Montepulciano d'Abruzzo 2022 - Torre dei Beati
Il Montepulciano d'Abruzzo di Torre dei Montepulciano è un vino profondo ed avvolgente che nasce dalle uve omonime. Presenta un colore rosso rubino con riflessi violacei. Naso tipico ed elegante, in cui il frutto si presenta netto e bene espresso con finale di note speziate. In bocca è di struttura, morbido, in equilibrio con la presenza di tannini bene evoluti che contribuiscono, insieme alla naturale salinità e alla leggera vena acida, ad un finale di elegante persistenza.
Regione: Abruzzo.
Vitigno: Montepulciano d’Abruzzo.
Gradazione alcolica: 14.5%.
Affinamento: 12 mesi in botte di rovere di Slavonia e in barrique di rovere francese di secondo passaggio.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 14 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,42 €.
Montepulciano d’Abruzzo - Torre dei Beati
Montepulciano d'Abruzo di Torre dei Beati è un vino profondo ed avvolgente che nasce dalle uve omonime. Le uve provengono da bigneti piantati ai piedi del Gran Sasso su terreni di origine argillosi-calcari. Dopo la raccolta manuale, la vinificazione con macerazione avviene in vasche di acciaio e dura 20 giorni. L'affinamento si svolge metà in botti di rovere di Slavonia da 30 hl e metà in barrique di rovere francese di secondo passaggio per la durata di 12 mesi. Il Montepulciano di Torre dei Beati presenta un colore rosso rubino con riflessi violacei. Naso tipico ed elegante, in cui il frutto si presenta netto e bene espresso con finale di note speziate. In bocca è di struttura, morbido, in equilibrio con la presenza di tannini bene evoluti che contribuiscono, insieme alla naturale salinità e alla leggera vena acida, ad un finale di elegante persistenza.
Servizio
Degustiamo il Montepulciano d’Abruzzo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino quotidiano ma, lasciato riposare in cantina qualche anno può regalare bellissime emozioni. Si consiglia di aprirlo qualche minuto prima della degustazione.
Abbinamenti
Il Montepulciano d’Abruzzo è vino da tutto pasto che ben si adatta a piatti di pasta, secondi di carne, da provare con un piatto di polenta e funghi.
Cantina: Torre dei Beati
La cantina Torre dei Beati è nata nel 1999 grazie alla volontà e alla passione che lega Adriana Galasso e Fausto Albanesi. Sin dall’inizio della loro avventura enologica Adriana e Fausto hanno scelto di gestire i vigneti con criteri biologici, prestando grande attenzione alla gestione della vitalità del suolo e al mantenimento dell’ecosistema. Le vigne di Montepulciano della cantina Torre dei Beati sono state piantate circa quarant’anni fa dal padre di Adriana e hanno esposizione sud, sud-est, mentre gli impianti di Pecorino sono esposti a sud-ovest. Oggi, dopo oltre dieci vendemmie, possiamo affermare con sicurezza che quello che fino a pochi anni fa era soltanto un bellissimo sogno ora è una solida realtà, madre di valide espressioni del territorio abruzzese. I vini che nascono da Torre dei Beati sono eleganti e freschi, rappresentativi del territorio apruntino, grazie soprattutto ad una gestione aziendale sana e pulita, fatta nel pieno rispetto del territorio. Montepulciano e Pecorino d'autore, con un piglio vivace e moderno, frutto di scelte coraggiose ma soprattutto dell'amore e della passione per la viticoltura.
Scheda tecnica
- Produttore
- Torre dei Beati
- Nazione
- Italia
- Regione
- Abruzzo
- Denominazione
- Montepulciano d\'Abruzzo DOC
- Annata
- 2022
- Vitigni
- Montepulciano
- Affinamento
- Affinamento in Botte e Barrique
- Gradazione Alcolica
- 14.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biologici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.