Barbera d’Alba DOC Superiore 2023 - Segni di Langa - Gian Luca Colombo
La Barbera d’Alba D.O.C. Superiore di Segni di Langa è un vino di grandissima struttura e intensità. Affina 12 mesi in barriques di 2, 3 e 4 anni. Si presenta di un color rosso rubino profondo. Al naso esprime profumi che ricordano l’amarena, il cassis e la viola. In bocca è avvolgente calda, piena e corposa.
Regione: Piemonte.
Vitigno: Barbera.
Gradazione alcolica: 15%.
Affinamento: 12 mesi in barrique.
contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 25 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,75 €.
Barbera d’Alba DOC Superiore - Segni Di Langa - Gian Luca Colombo
La Barbera d’Alba D.O.C. Superiore di Segni di Langa è un vino di grandissima struttura e intensità. Non ha subìto alcun tipo di trattamento, se non la naturale fermentazione e una maniacale cura in vigneto prima e in cantina poi. La cura dei dettagli è il segreto della grande qualità e concentrazione di “Greta. La vendemmia è manuale con selezione dei grappoli. In cantina la fermentazione è spontanea con macerazione sulle bucce per 16 giorni. Affina 12 mesi in barriques di 2, 3 e 4 anni. Si presenta di un color rosso rubino profondo. Al naso esprime profumi che ricordano l’amarena, il cassis e la viola. In bocca è avvolgente calda, piena e corposa.
Servizio
“Greta” esprime al meglio le sue qualità ad una temperatura di 18-20°in calici tulipano e può essere conservata per 25 anni o più.
Abbinamenti
Vino che si sposa perfettamente con primi e secondi di carne, formaggi stagionati, da provare con un piatto di salsiccia e rape in padella.
Cantina: Gian Luca Colombo
Segni Di Langa è una nuova realtà che si trova a pochi chilometri da Roddi, nel cuore delle Langhe. Nasce nel 2011, e vede come protagonista Gian Luca Colombo, talentuoso enologo piemontese, che dopo anni passati a sperimentare, confrontando e assaggiando, decide di mettersi in gioco e crea Segni Di Langa. Il nome Segni Di Langa deriva dall’impronta digitale con cui Gian Luca marchia ogni bottiglia, segno dell’affetto con cui l’uva è stata accompagnata dalla vigna alla bottiglia. Gian Luca decide di puntare su i vigneti autoctoni della zona come la Barbera, il Nebbiolo, il Pelaverga, e con la sua solita incoscienza anche di Pinot Nero, un vitigno che è raro trovare a queste latitudini. Le vigne di Pinot nero si trovano in parte a Barolo, in località Ravera, ed in parte a Dogliani, mentre le altre vigne si trovano a Verduno, per il Pelaverga, il Nebbiolo e la Barbera. Gian Luca alleva le sue vigne seguendo i principi di una viticoltura sostenibile, con un ridotto uso di prodotti di sintesi. In cantina, le uve di ogni vigneto sono vinificate separatamente, le fermentazioni avvengono in vasche di acciaio, e affinamenti in botti grandi di legno. Tutto i vini non vengono chiarificati né filtrati prima di essere imbottigliati.Fermentazioni in acciaio e affinamenti in botti grandi di legno. I vini di Segni Di Langa trasmettono tutta la fatica, la passione e l’impegno dedicato alle uve da Gian Luca.
Scheda tecnica
- Produttore
- Gian Luca Colombo
- Nazione
- Italia
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbera d’Alba DOC Superiore
- Annata
- 2023
- Vitigni
- Barbera
- Affinamento
- Affinamento in Barrique
- Gradazione Alcolica
- 15%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biologici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.