Rosè 2023 - Alessandro Viola
Il Rosè di Alessandro Viola è un vino rosato fresco e profumato che nasce da uve di Nero d'Avola in purezza. Vendemmia nell' ultima decade di Settembre e vinificato con fermentazione spontanea a temperatura non controllata senza macerazione, successivamente affinamento in acciaio per 6 mesi.
Regione: Sicilia.
Vitigno: Nero d'Avola.
Gradazione alcolica: 11.5%.
Affinamento: 6 mesi in acciaio.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 19 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,57 €.
Rosè - Alessandro Viola
Il Rosè di Alessandro Viola è un vino rosato fresco e profumato che nasce da uve di Nero d'Avola in purezza. Le uve provengono da vigne situate su terreni a medio impasto e argillosi situati a 250 m.s.l.m. Vendemmia nell' ultima decade di Settembre e vinificato con fermentazione spontanea a temperatura non controllata senza macerazione, successivamente affinamento in acciaio per 6 mesi, solo 20 mg di solforosa totale.
Servizio
Lo degustiamo ad una temperatura di 8/10°. Vino da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno.
Abbinamento
Ottimo come aperitivo, è perfetto con un’antipasto di cruditè, primi piatti a base di pesce, da provare con un branzino al forno.
Cantina: Alessandro Viola
L'azienda di Alessandro Viola si trova ad Alcamo, in provincia di Trapani. Alessandro, enologo con varie esperienze sia nazionali che europee, ama curare tutte le fasi della produzione del vino, dalla gestione agricola della vigna alle operazioni di vinificazione delle uve. La sua filosofia è molto semplice, realizzare del vino utilizzando come unico ingrediente l'uva, ciò non è dovuto prettamente a motivi etici ma per una convinzione maturata negli anni che realizzare il vino puro non solo sia possibile ma che il risultato sia migliore. Stesso approccio nell'agricoltura, ovvero rendere indipendente la terra da concimi e diserbanti affidandosi alla fertilità naturale del suolo capace di rinnovarsi a condizione che l'uomo non ne turbi gli equilibri. "Nel vino ci sono una di equilibri chimici perfetti, solo la natura può arrivare a tanto, chi siamo noi per fare meglio della natura?' Alessandro Viola. Oggi l’azienda comprende 7 ettari di vigna coltivata con uve Grillo, Nero D'avola, Nerello Mascalese e Catarratto, la maggior parte dei vigneti si trovano in contrada Pietra Rinosa che si trova nell'entroterra Alcamese, la restante parte sul monte Bonifitato, montagna che domina la città di Alcamo. Alessandro Viola dà origine ogni anno a una piccola produzione di nicchia, ripartite in sette etichette fra bianchi e rossi, tra cui spicca un meraviglioso Blanc de Blancs Pas Dosè a base Catarratto. Tutti vini che assorbono l’energia della terra trasformandola in profumi e sapori dai caratteri unici.
Scheda tecnica
- Produttore
- Alessandro Viola
- Nazione
- Italia
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Terre Siciliane IGT
- Annata
- 2023
- Affinamento
- Affinamento in Acciaio
- Gradazione Alcolica
- 11.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Naturali
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.