Moscato Canelli DOCG 2023 - Vittorio Bera e Figli
Il Moscato Bianco di Bera è un ottimo vino dolce ottenuto dal vitigno omonimo. Fermentazione spontanea in autoclave. Non subisce chiarifiche né filtrazione prima dell’imbottigliamento. Un vino che al naso regala eleganti profumi di frutta a polpa bianca, fiori bianchi, delicati sentori agrumati con richiami minerali. In bocca è fine e delicato, mostra una bella componente dolce contrapposto a un ottimo nerbo acido e trama sapida.
Regione: Piemonte.
Vitigno: Moscato bianco.
Gradazione alcolica: 5,5%
Affinamento: Rifermentazione spontanea in autoclave
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 20 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,60 €.
Moscato Canelli DOCG - Vittorio Bera e Figli
Ottimo vino dolce ottenuto dal vitigno Moscato Bianco. Le uve provengono da vigne con età media di 20anni che crescono su terreni di origine marnoso-calcareo con arenarie silicee miste a marna di sedimentazione marina. Dopo la raccolta manulae delle uve, la fermentazione è spontanea in autoclave. Non subisce chiarifiche né filtrazione prima dell’imbottigliamento. Il Moscato Bianco di Bera è di colore giallo paglierino. Il naso si riconoscono eleganti profumi di frutta a polpa bianca, fiori bianchi, delicati sentori agrumati con richiami minerali. In bocca è fine e delicato, mostra una bella componente dolce contrapposto a un ottimo nerbo acido e trama sapida.
Servizio
Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 6/8° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.
Abbinamento
Si sposa perfettamente con dolci, formaggi freschi, da provare con la classica torta della nonna.
Cantina: Vittorio Bera e Figli
La cantina della famiglia Bera si trova sulle colline dell'Astesana a Canelli, località conosciuta soprattutto per la produzione di vino moscato. La sua storia si può far risalire al 1758 quando l'avo Giovan Battista acquistò alcune vigne che appartenevano al Sovrano Ordine di Malta nei dintorni di Canelli. Vigne che si trovano su colline magre. Nel 1964 la famiglia Bera decide di convertire al biologico i 12 ettari di propietà, scelta che la porterà a coltivare le vigne nel pieno rispetto della natura, privilegiando trattamenti naturali, senza l'utilizzo di concimazioni chimiche. Stessa scelta anche in cantina dove sono vietati lieviti selezionati, enzimi enologici e trattamenti chimico-fisici di varia natura. Il loro vino di punta rimane il Moscato d'Asti, ma segnaliamo anche un ottimo Dolcetto del Monferrato, una Barbera d'Asti e un bianco denominato "Arcese" che è frutto di un’ assemblaggio di uve autoctone della zona.
Scheda tecnica
- Produttore
- Vittorio Bera e Figli
- Nazione
- Italia
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Moscato Canelli DOCG
- Annata
- 2023
- Vitigni
- Moscato Bianco
- Affinamento
- Rifermentazione spontanea in autoclave
- Gradazione Alcolica
- 5%
- Stile del vino
- Leggero e fresco
- Dosaggio
- Dolce
- Filosofia
- Triple A
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.