Don Fà - Azienda Agricola Fabio De Beaumont
Il Don Fà è un vino rosso fortificato che nasce da un’antica ricetta dei Baroni de Beaumont. Per questo prodotto vengono solo utilizzate uve rosse e foglie di amarena. Presenta un colore rosso rubino carico. Al naso si riconoscono evidenti evidenti sentori di amarena, note speziate e balsamiche. Al palato è corposo e caldo, ed elegante con una lunga persistenza.
Tipologia: Vino aromatizzato.
Vitigno: Uve rosse.
Gradazione alcolica: 23%.
Affinamento: Acciaio.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 28 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,84 €.
Don Fà - Azienda Agricola Fabio De Beaumont
Il Don Fà è un vino rosso fortificato che nasce da un’antica ricetta dei Baroni de Beaumont. Per questo prodotto vengono solo utilizzate uve rosse e foglie di amarena. La raccolta delle uve rosse avviene nei mesi autunnali di ottobre e novembre, e la loro vinificazione è spontanea in vasche di acciaio. Il Don Fà riposa fino ai mesi di giugno e luglio nei quali viene effettuata la raccolta selezionata delle foglie di amarena che vengono messe a macerare nel vino regalandogli il loro aroma naturale. Terminata la macerazione vengono aggiunti piccole quantità di alcool e zucchero. L’aggiunta e la miscelazione avvengono a freddo per non alterare il gusto e le caratteristiche del Don Fà. Il Don Fà è di colore rosso rubino carico. Al naso si riconoscono evidenti evidenti sentori di amarena, note speziate e balsamiche. Al palato è corposo e caldo, ed elegante con una lunga persistenza.
Servizio
Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 14/16. Vino da bersi in qualsiasi momento con un potenziale evolutivo infinito.
Abbinamenti
Il don Fa è ottimo degustato dopo i pasti, accompagnando un dolce o la cioccolata. Ideale per la preparazione di aperitivi, da gustare in qualsiasi momento della giornata.
Cantina: Azienda Agricola Fabio De Beaumont
L’ Azienda Agricola Fabio De Beaumont si trova Castelvetere sul Calore, in provincia di Avellino. Documenti storici testimoniano che la famiglia De Beaumont dal 1600 possiedono terreni destinati alle attività agricole e produttive. Ma solo alla fine degli anni Settanta del secolo scorso gli eredi decidono di iniziare a vinificare le proprie uve, e commercializzare il proprio vino solamente negli hotel e nei ristoranti della provincia di Avellino. Oggi l’azienda è gestita da Fabio de Beaumont, con l’aiuto della nonna Sandra, del papà Francesco e dall’agronomo Marco Moccia. In tutta la sua lunga storia, la famiglia de Beaumont ha mantenuto la gestione diretta con scelte talvolta coraggiose, ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio. Fabio gestisce in modo naturale le sue vigne allevate ad Aglianico e Barbera. Il suo vino più importante è sicuramente il Don Fa, che nasce dalla rivisitazione di un’antica ricetta di famiglia, risalente al 1500, per la produzione di un liquore frutto di vino aromatizzato naturalmente con foglie di amarena a cui vengono aggiunte piccole quantità di alcool e zucchero Un vino che sa di aromi naturali, accattivante e persistente nel gusto.
Scheda tecnica
- Produttore
- Azienda Agricola Fabio De Beaumont
- Nazione
- Italia
- Denominazione
- Vino Aromatizzato
- Vitigni
- Uve rosse
- Affinamento
- Affinamento in Acciaio
- Gradazione Alcolica
- 23%
- Stile del vino
- Corposo e intenso
- Dosaggio
- Dolce
- Filosofia
- Biologici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,50 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Lotto
- L.008/23
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.