Albamar 2023 - Bodegas Albamar
Albamar di Bodegas Albamar è un vino bianco prodotto da uve Albariño che affondano le radice in suoli sabbiosi di origine granitica che rendono questo vino di grande sapidità e complessità. Affinato parte in botte e parte in acciaio per 8 mesi. Iodato e salato, teso e fresco, racconta il territorio attraverso la sua varietà più rappresentativa.
Regione: Spagna, Galizia
Vitigno: Albariño.
Gradazione alcolica: 12,5%.
Affinamento: Parte in acciaio e parte in botti di rovere.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 22 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,66 €.
Albamar - Bodegas Albamar
IAlbamar di Bodegas Albamar è un vino bianco prodotto da uve Albariño che affondano le radice in suoli sabbiosi di origine granitica che rendono questo vino di grande sapidità e complessità. Affinato parte in botte e parte in acciaio per 8 mesi. Iodato e salato, teso e fresco, racconta il territorio attraverso la sua varietà più rappresentativa.
Servizio
Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 8/10° in calice tulipano. Vino da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno. Si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.
Abbinamento
Si sposa perfettamente con i secondi a base di pesce, da provare con filetti di orata in guazzetto con pomodorini e olive.
Cantina: Bodegas Albamar
La Galizia è una terra che conserva il 78% del patrimonio alpelografico di tutta la Spagna, il potenziale vitivinicolo è incredibile. Conta 5 diverse denominazioni vitivinicole di cui la più recente è anche al più famosa, fondata nel 1988, la DO Rias Baixas. In Rias Baixas si coltiva principalmente un vitigno bianco: l'Albariño, ma anche rossi come: Caiño, Espadeiro, Loureiro e Mencia. Suoli di sabbia granitica di fronte al mare. Vigneti centenari a piè franco. Xurxo Alba Padin ha voluto che la sua vita fosse l'insieme di tutto questo e dal 2005 gestisce la propria azienda vitivinicola a Castrelo, frazione di Cambados: Bodegas Albamar. Xurxo proviene da una famiglia che produceva vino per servire da bere nel proprio furancho, una sorta di trattoria casalinga animata dai vicini della frazione e dai viandanti, un luogo di aggregazione sociale oltre che ristorativo, dove Isa, la mamma di Xurxo, prepara instancabilemnte da decenni deliziosi manicaretti, tra cui l'inimitabile tortilla de patatas. È in questo contesto che Xurxo ospita continuamente persone da ogni dove, contagiandole con la propria energia positiva e pioneristica e confrontandosi sempre con l'esterno. Xurxo sta facendo sempre più parlare di sé, per le espressioni dei suoi vini, sempre più grandi e ricercati in tutto il mondo. Lavora su micro-parcelle di vigne vecchie, talvolta a piè franco, sparse per tutta la sottozona del Salnès. Xurxo rappresenta insieme ad altri la gioventù emergente della Rias Baixas. Produce vini di terroir tesi, freschi, balsamici, salati… vinos atlanticos!
Scheda tecnica
- Produttore
- Fedellos do Couto
- Nazione
- Spagna
- Regione
- Galizia
- Denominazione
- Rias Baixas DO
- Annata
- 2023
- Vitigni
- Albariño
- Affinamento
- Parte in acciaio e parte in botti di rovere.
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Naturali
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.