L’etrange orange 2020 - Louis Maurer
L’etrange orange di Louis Maurer è un vino bianco ottenuto da uve 100% Gewurztraminer. Vinificazione con macerazione sulle bucce di 13 giorni. Di bella struttura, succoso e vivace, affina in botte per 12 mesi ed è imbottigliato senza filtrazione: da provare.
Regione: Francia, Alsazia.
Vitigno: Gewurztraminer.
Gradazione alcolica 14%.
Affinamento: 12 mesi in botte.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 25 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,75 €.
L’etrange orange - Louis Maurer
L’etrange orange di Louis Maurer è un vino bianco ottenuto da uve 100% Gewurztraminer. Vinificazione con macerazione sulle bucce di 13 giorni. Di bella struttura, succoso e vivace, affina in botte per 12 mesi ed è imbottigliato senza filtrazione: da provare.
Servizio
Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 14/16° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma, se lasciato qualche anno in cantina a riposare può regalare grandi emozioni. Si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia e di aprirlo 30 minuti prima di degustarlo.
Abbinamento
Vino ottimo come aperitivo, in accompagnamento a primi piatti a base di frutti di mare, da provare con un risotto al pesce persico.
Cantina: Louis Maurerer
Il Domaine Louis Maurer si trova a Eichhoffen, un piccolo comune francese nel cuore dell' Alsazia. Louis è il più giovane di 3 generazioni di viticoltori dell'Alsazia, e da diversi anni i suoi genitori gli hanno affidato alcuni appezzamenti di terreno. Louis si orienta verso un' agricoltura biologica e tutti i vigneti sono coltivati con le cure più meticolose, escludendo tutte le sostenze chimiche di sintesi. Dopo una vendemmia rigorosamente manuale, la pressatura delle uve bianche è lenta, la pigiatura di quelle rosse consente di usare grappoli non diraspati. La fermentazione si innesca spontaneamente con il solo ausilio dei lieviti indigeni. In cantina è bandito qualunque additivo o correttivo enologico, ad eccezione dell'uso dei solfiti, utilizzati con discernimento e non sistematicamente. La vinificazione avviene in legno, in acciaio smaltato o in inox, con lunghi affinamenti sulle fecce sottili. È così che Louis punta a esprimere al meglio la personalità dei vitigni, la precisione dei terroir, l'energia della mineralità. Louis produce una serie di vini naturali molto interessanti. Tra i vini più conosciuti c'è L’etrange orange, vino bianco macerato ottenuto da uve 100% Gewurztraminer.
Scheda tecnica
- Nazione
- Francia
- Regione
- Alsazia
- Denominazione
- Alsace AOC
- Annata
- 2020
- Vitigni
- Gewurztraminer
- Affinamento
- Affinamento in Botte
- Gradazione Alcolica
- 13.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biodinamici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.