Terra dei Preti 2023 - Collecapretta
Il colore oro dorato dichiara già l’originalità del suo carattere che richiama con grande energia aspetti di macchia mediterranea raffinati e selvaggi al tempo stesso.I profumi sono intensi e si sente chiaramente il contributo dato dalle bucce, si fanno largo sentori di erbe aromatiche, frutta candita e macchia mediterranea.In bocca è astringente, fresco e lungamente persistente. Alla cieca si potrebbe confondere con un vino rosso.
Regione: Umbria
Vitigno: Trebbiano Spolentino.
Gradazione alcolica: 12.5%.
Affinamento: Vasche di cemento.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 28 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,84 €.
Terra dei Preti - Collecatretta
Vino bianco ottenuto da una selezione di uve delle vecchie viti di Trebbiano Spoletino, fermentate con la macerazione delle bucce per più di dieci giorni, come nella pratica tradizionale antica…”ribollito”. Il lavoro in vigna ed in cantina si ispira a principi di assoluta naturalità ed alle influenze dei cicli lunari. Non si utilizzano lieviti artificiali e non si aggiunge solforosa in imbottigliamento. Il vino riposa in un contenitore di cemento vetrificato prima di essere imbottigliato. Un bianco vinificato come un rosso, con una lunga macerazione delle bucce. Il colore oro dorato dichiara già l’originalità del suo carattere che richiama con grande energia aspetti di macchia mediterranea raffinati e selvaggi al tempo stesso. I profumi sono intensi e si sente chiaramente il contributo dato dalle bucce, si fanno largo sentori di erbe aromatiche, frutta candita e macchia mediterranea.In bocca è astringente, fresco e lungamente persistente. Alla cieca si potrebbe confondere con un vino rosso.
Servizio
Degustiamo il Terra dei Preti ad una temperatura di 10/12° in bicchiere tulipano. Il Terra dei Preti è da bersi subito ma esprime il meglio di sé tra qualche anno.
Abbinamento
Il Terra dei preti si sposa perfettamente con antipasti, primi piatti, secondi di pesce, da provare con una zuppa di pesce.
Cantina: Collecapretta
Collecapretta è una piccola azienda che si trova in Terzo la Pieve, località vicino a Spoleto, immersa nella campagna umbra. Gestita da Vittorio Mattioli con il prezioso aiuto della moglie Anna e della figlia Annalisa, la cui attività abbraccia tutti gli aspetti legati alla campagna, non solo la coltivazione della vite, ma anche grano che gli fornisce la farina e il mangime per gli animali, degli ulivi e l'allevamento di piccoli animali da cortile. Cinque ettari di vigneti situati in collina ad un’altitudine tra i 400 e i 550 s.l.m., ben ventilata e composizione dei terreni di origine argillosa. Grande attenzione è posta in vigna, con il rispetto dei cicli della natura, la totale assenza di erbicidi, pesticidi e diserbanti. La stessa cura è posta in cantina dove si praticano fermentazioni spontanee, vietato l'uso di anidride solforosa, i travasi vengono effettuati in funzione del ciclo lunare e per illimpidire i vini ci si affida ai rigori dell'inverno. Collecapretta ha sempre cercato di interpretare e valorizzare i vitigni locali, accanto a vigneti di Trebbiano Spolentino, da vigne di sessant'anni, e Sangiovese, da ceppi di trent'anni, sono stati piantati negli anni vitigni di Barbera, Greco, Merlot e Ciliegiolo. Un vasta gamma di etichette dalla produzione limitata già diventate cult presso gli appassionati.
Scheda tecnica
- Produttore
- Collecapretta
- Nazione
- Italia
- Regione
- Umbria
- Denominazione
- Trebbiano Spolentino Umbria IGT
- Annata
- 2023
- Vitigni
- Trebbiano spoletino
- Affinamento
- Affinamento in Cemento
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biodinamici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Numero di bottiglie
- 2865
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.