Vino Spumante di Qualità "283" – Limina - Giuliano Micheletti
Lo Spumante di Qualità "283" è prodotto da Giuliano Micheletti, capace vignaiolo che fà vini di montagna che ama definire "alpini". Vinificato in acciaio, e affinato 36 mesi sui lieviti. Senza dosaggio. Al naso dimostra un ricco e complesso bouquet olfattivo di grande persistenza. Al sorso è elegante, fine, con ottima freschezza. Un prodotto assolutamente da provare.
Denominazione: Vino spumante di Qualità.
Vitigno: Uve bianche
Gradazione alcolica: 12.5%.
Affinamento: Affinamento di 36 mesi sui lieviti.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 27 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,81 €.
Vino Spumante di Qualità "283" – Limina - Giuliano Micheletti
Lo Spumante di Qualità "283" è prodotto da Giuliano Micheletti, capace vignaiolo che fà vini di montagna che ama definire "alpini". Coltiva 2 ettari di vigneto secondo i principi dell'agricoltura biologica e biodinamica, e questo spumante prende il nome dal vigneto Man, che circonda la sua residenza rurale storica, a 283 metri sul livello del mare, dove si trovano vigne di oltre cinquant'anni di età. Vinificato in acciaio, e affinato 36 mesi sui lieviti. senza dosaggio Il Man 283 è di colore giallo paglierino dal raffinato perlage fine e persistente. Al naso dimostra un ricco e complesso bouquet olfattivo di grande persistenza. Al sorso è elegante, fine, con ottima freschezza. Un prodotto assolutamente da provare.
Servizio
Lo degustiamo ad una temperatura di 5/7° in ballon flute. Vino da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno.
Abbinamento
Ottimo vino da abbinare ad antipasti di pesce, primi piatti con verdure, secondi a base di carni bianche.
Cantina: Giuliano Micheletti
Limina è un’azienda nata nel 1997 per opera di Giuliano Micheletti e, a partire dal 2006 ha attuato una conversione completa ai principi di agricoltura biodinamica. La tenuta ricopre appena tre ettari di superficie vitata che si trova sopra le colline di Trento. Giuliano produce vini strettamente legati al territorio nel rispetto dei ritmi naturali e considera il suo lavoro necessario per fa aprire il consumatore aprirci a una dimensione nuovamente poetica dell’agricoltura finalmente libera dalle mode e dal materialismo della chimica. La produzione é chiara e semplice: 3.000 bottiglie quattro vini: il Limen bianco, il Limen rosso e due Metodo Classico Dosaggio Zero "Fuori Schema" e "Man 283", con una permanenza per entrambi di 36 mesi sui lieviti.
Scheda tecnica
- Produttore
- Limina
- Nazione
- Italia
- Regione
- Trentino
- Denominazione
- Vino Spumante di Qualità
- Annata
- 2021
- Vitigni
- Uve bianche
- Affinamento
- Rifermentazione in bottiglia
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Stile del vino
- Frizzante e fresco
- Dosaggio
- Pas-Dosè
- Filosofia
- Naturali
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.