Il Rosso di Sassopra - Sassopra
Il Rosso di Sassopra è un vino che regala un assaggio spensierato, divertente e un po' irriverente. Leggerezza e audacia, un rosso fresco e pimpante che sta benissimo con piatti di cucina vegetariana. Un vino da larghi sorrisi!
Tipologia: Vino rosso.
Vitigno: Blend di uve rosse.
Gradazione alcolica: 12%
Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 14 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,42 €.
Il Rosso di Sassopra- Sassopra
Il Rosso di Sassopra è un vino che regala un assaggio spensierato, divertente e un po' irriverente. Leggerezza e audacia, un rosso fresco e pimpante che sta benissimo con piatti di cucina vegetariana. Un vino da larghi sorrisi!
Servizio
Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino quotidiano ma non disdegna di essere invecchiato qualche anno.
Abbinamento
Ottimo vino che si presta ad essere abbinato a piatti di pasta, secondi di carne, da provare un filetto di manzo in crosta di patate.
Cantina: Sassopra
Sassopra è una giovane e dinamica azienda che si trova a Frascati guidata da Federico, che dopo anni di gavetta tra cantine, locali, e una formazione, insieme alla moglie Marta, con Carlo Noro e Adriano Zago, ha deciso di iniziare a produrre vino. 5 ettari di vecchi vigneti, allevati in modo biodinamico, In vigna prevalgono varietà come malvasia puntinata, malvasia di candia, trebbiano, bombino, bellone e sangiovese, mentre la produzione va dai Bianchi, ai Rosati, passando per i Rossi e i Frizzanti. Federico e Marta lavorano in modo attento e naturale, allo scopo di rivivificare il suolo, incrementare la biodiversità e assicurare, infine, al bicchiere, una fedele e salutare espressione del loro terroir. In cantina, poi, si procede esclusivamente con fermentazioni spontanee, non si opera alcuna filtrazione - ma solo decantazioni in Luna calante - e il contenuto di solforosa si attesta sempre sui 20 mg.Il peculiare terreno vulcanico della zona, grazie ad ottimi valori di sodio e potassio, contribuisce, infine, a regalare vini con una bella dose di grinta, minerali e di piacevole acidità.
Scheda tecnica
- Produttore
- Sassopra
- Nazione
- Italia
- Regione
- Lazio
- Denominazione
- Vino Rosso
- Vitigni
- Blend di uve rosse
- Affinamento
- Affinamento in Cemento
- Gradazione Alcolica
- 12%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biodinamici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Lotto
- L.02/22
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.